OPERE STRUTTURALI: interventi non soggetti al genio civile 2019 sismica

Ad oggi, poche Regioni hanno legiferato in merito alle opere non considerate strutturali e che, quindi, non necessitano di pratica al Genio civile, e non sono soggette alla normativa sismica. In particolare, la Toscana ha emanato dei decreti, nei quali fornisce un elenco. Alcune di queste opere vengono considerate dai tecnici non strutturali, anche in altre Regioni, ma il nostro consiglio resta quello di contattare il Genio civile di zona e chiedere informazioni. 

OPERE STRUTTURALI non soggette deposito genio civile

L'Art. 83, comma 1, del testo unico sull'edilizia, riguardante le opere disciplinate e i gradi di sismicità sostiene che: "tutte le costruzioni la cui sicurezza possa comunque interessare la pubblica incolumità, da realizzarsi in zone dichiarate sismiche..., sono disciplinate, oltre che dalle disposizioni di cui all'articolo 52, da specifiche norme tecniche emanate, anche per i loro aggiornamenti, con decreti del Ministro per le infrastrutture ed i trasporti, di concerto con il Ministro per l'interno, sentiti il Consiglio superiore dei lavori pubblici, il Consiglio nazionale delle ricerche e la Conferenza unificata."

In pratic,a per qualsiasi costruzione che interessi la pubblica incolumità sia pure piccola, a prescindere del tipo di costruzione e dei materiali usati (calcestruzzo, legno, metallo, muratura in pietra ecc.) e per di più nelle zona 4 a bassissima sismicità è necessario osservare gli adempimenti amministrativi previsti dalla legge sismica (deposito al genio civile.

Molti Uffici del Genio Civile e Regioni, non avendo indicazioni in merito, hanno legiferato. Puntualmente vengono abrogati i decreti o comunque bloccate inziative in tal senso. Sembrerebbe che il cttadino debba presentare istanza di deposito e/o l’autorizzazione sismica anche per le più insignificanti opere.

Elenco delle opere non considerare strutturali.

Partiamo con il decreto del Presidente della Giunta regionale toscana del 9 luglio 2009, n. 36/R, ed in particolare l'art.12 (ABROGATA NEL FEBBRAIO 2019).

Opere di trascurabile importanza ai fini della pubblica incolumità e non considerate strutturali.

Non è richiesto il rilascio dell’autorizzazione (pratica Genio civile) di cui all'articolo 105 della l.r.1/2005 ovvero il preavviso di cui all'articolo 105 ter della l.r. 1/2005 (Articolo 105 - Denuncia dei lavori e presentazione dei progetti di costruzioni in zone sismiche: 1. Chiunque intenda procedere a costruzioni, riparazioni e sopraelevazioni nelle zone sismiche di cui all'articolo 96, comma 1, è tenuto a darne preavviso scritto alla struttura regionale competente):

a) per gli interventi di manutenzione ordinaria, purché essi in alcun modo non compromettano la sicurezza statica della costruzione, ovvero non riguardino le strutture portanti e sempre che non alterino l’entità e la distribuzione dei carichi;

b) per gli interventi di manutenzione straordinaria, purché essi in alcun modo non compromettano la sicurezza statica della costruzione, ovvero non riguardino le strutture portanti e sempre che non alterino l’entità e la distribuzione dei carichi.

Oltre alle tipologie di intervento di cui al comma 1, non è richiesto il rilascio dell’autorizzazione di cui all’articolo 105 della l.r.1/2005 ovvero il preavviso di cui all’articolo 105 ter, qualora gli interventi da realizzare abbiano ad oggetto:

a) la sostituzione di alcuni elementi dell’orditura secondaria dei solai in legno e dei tetti in legno o rifacimento parziale;

b) gli interventi che riguardino strutture di modesta importanza e di limitata altezza, non stabilmente fissate al suolo.

c) le piccole aperture nei solai, che non interessino le strutture principali;

d) gattaiolati di areazione a terra o ampliamenti di fondazione mediante cordolature affiancate;

e) i consolidamenti del terreno di fondazione mediante iniezioni di resine sintetiche o altre tecniche similari, purché non alterino il comportamento globale dell’edificio; 

f) la creazione di aperture, anche per passaggio di impianti, di dimensioni inferiori a mezzo metro quadrato, purché debitamente architravate;

g) la semplice sostituzione di architravature con altre in acciaio o cemento armato senza ampliamento della dimensione del vano;

h) i piccoli soppalchi a struttura lignea o comunque leggera, con peso proprio inferiore a cento chilogrammi per metro quadrato, a destinazione non abitabile, ancorché praticabile, e superficie inferiore a dieci metri quadrati;

I) le riparazioni localizzate di danni non causate da dissesti attivi, eseguite con rimpelli, risarciture con cuciscuci;

j) le tettoie esterne in aggetto in legno o metallo, in genere sopra finestre o portoncini di ingresso, con sbalzi delle strutture portanti principali inferiori a ottanta centimetri e superficie inferiore a cinque metri quadrati;

k) la costruzione ovvero la sostituzione di abbaini in copertura di superficie in pianta inferiore a due metri quadrati, purché non interessino l’orditura principale;

l) l’inserimento di travi rompitratta all’intradosso di solai o coperture;

m) le scale di collegamento interne, in legno o metallo, generalmente prefabbricate, per un solo piano e di larghezza inferiore a novanta centimetri, purché la necessaria demolizione di porzione del solaio non comprometta la staticità della struttura né il suo comportamento sismico;

n) le piccole costruzioni da orto, giardino o terrazzo destinate ad uso di ripostigli, rimesse attrezzi, ricovero animali da cortile, siano esse prefabbricate o no, ad un piano e con copertura leggera;

o) le opere di sostegno dei terreni di tipo semplice, a gravità o in calcestruzzo armato a mensola, inferiori ad un metro e mezzo di altezza;

p) le piscine interrate scoperte con altezza inferiore a due metri, salvo il caso di condizioni geologico-tecniche sfavorevoli di pericolosità elevata e molto elevata, così definite dagli strumenti di pianificazione del Comune;

q) i locali tecnologici ed i serbatoi di volume inferiore a trenta metri cubi. Qualora nel locale sia presente una parte interrata, il volume di tale parte è computato al cinquanta per cento.

Non necessitano di deposito le rampe per disabili prefabbricate e i montascale (Approfondimento RAMPE  Approfondimento su ASCENSORI E MONTASCALE).

ATTENZIONE!!! il decreto della Regione Toscana è stato considerato anticostituzionale nel febbraio scorso. Non è più valido.

A seconda del tipo di intervento ricadiamo in SCIACILA o Permesso di costruire..

Tag: regione Lombardia, Veneto, Piemonte, Abruzzo, Sicilia, Friuli Venezia Giulia, Calabria, Puglia, Lazio, Marche, Trentino, Emilia Romagna, Campania, Liguria, Sardegna

Aggiungi commento


Commenti  
# Giuseppe 2019-10-08 15:48
Buongiorno, mi trovo in provincia di Trapani, dovrei fare un Locale tecnico in un giardino adiacente la propria abitazione, vorrei sapere se lo posso fare in muratura e di quali dimensione. Grazie
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# teresa borzi 2019-09-26 22:41
Salve dovrei rifare un solaio ela terrazza sovrastante, senza alcuna alterazione volumetrica o di altezze, abito a Catania, è necessaria la pratica presso il genio civile o basta la Scia?
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# Madera ing. Vincenzo 2019-09-27 08:31
Ovvio, legga qui di cosa ha bisogno studiomadera.it/.../45-scia saluti
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# rossella renzetti 2019-08-29 13:23
buongiorno,volevo mettere una casetta di legno prefabbricata non stabilmente fissa al suolo per ricovero attrezzi in un giardino di mia proprieta' che e' stato acquistato come terreno agricolo.oltre alla scia mi dicono che devo versare un deposito al genio civile.al comune non mi e' stato detto nulla a riguardo. Serve solo la scia. come mi devo comportare?abito ad AREZZO.grazie
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# Luciano Saporito 2019-08-20 05:14
Per istallare una piattaforma elevatrice all'interno del mio frabicato per abbattere le barriere architettoniche occore autorizzazione? Grazie
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# Madera ing. Vincenzo 2019-08-20 10:31
Salve Luciano, si legga qui studiomadera.it/.../... saluti
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# Lanciotti David 2019-07-18 09:14
Buon giorno vorrei sapere se si può intendere superata, o se è stata oggetto di riforma della cassazione del TAR ....la seguente delibera della regione Marche DGR n.836 del 25-05-2009 relativamente al deposito presso il Genio Civile dei calcoli dei pali di pubblica illuminazione o affini, nelle opere pubbliche

Grazie
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# mario ricciardi 2019-07-14 20:44
Salve desidero conoscere se per un muretto alto circa 1.20/1.50 posto tra la rampa garage condominiale e i rispettivi garage se vi è bisogno di autorizzazione da parte del comune (scia) o altro oppure basta la sola autorizzazione del condominio in occasione di assemblea .
Grazie
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# mariella 2019-07-04 12:43
buongiorno,desidero sapere se l'infiltrazione di acqua piovana dal solaio di una palazzina,di vecchia costruzione
in assenza di riparazione può essere causa di pericolo per la stabilità dell'immobile e cosa si deve fare in seguito all'inerzia dell'amministratore e con un esito peritale dell'ausiliario del GUL negativo?
grazie attendo una risposta
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# Madera ing. Vincenzo 2019-07-04 13:05
Ovvio, una infiltrazione deve essere tamponata. Per l'amministratore contatti un avvocato..
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# Sandro 2019-06-03 22:58
e' necessaria l'autorizzazione da parte del Genio Civile per l'istallazione di panelli termici per acqua calda su palazzina esistente con terrazzo piano in zona sismica ?
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# florio 2019-05-20 12:16
buongiorno . il comune dove lavoro mi chiede se la realizzazione di una canna fumaria semplicemente ancorata all'esterno dell'edificio deve essere depositata al genio civile o è ininfluente dopo la decandenza del decreto regione Toscana. cosa devo dichiarare ?
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# simone 2019-05-20 10:12
Buongiorno, dovrei depositare un progetto al genio civile del Lazio sulla piattaforma OpenGenio riguardo: una apertura di una porzione di solaio con la realizzazione di una scala a soletta rampante e una apertura di una porta su una parete portante.
Queste opere rientrano tutte e due sulle opere asseverabili non sottoposti a controllo ma la mia domanda è se devo fare due progetti diversi o se posso fare un progetto unico.
Grazie e saluti
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# Domenico 2019-05-08 09:20
Buongiorno , un ponte carrabile realizzato in somma urgenza in gabbioni e armco , senza nessuna progettazione esecutiva , solo un computo metrico è una planimetria , assegnato direttamente alla ditta , !!! È soggetto a deposito al genio civile ? Sono un consigliere di minoranza di un piccolo comune . Ne vorrei capire di più visto che non sono un tecnico .
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# Madera ing, Vincenzo 2019-05-09 09:28
Si Domenico. Saluti
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# luca 2019-04-30 11:31
buongiorno
vorrei sapere quale sia l'altezza massima per realizzare un muro di contenimento senza la richiesta al genio civile.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# Pippo 2019-04-27 18:26
Buonasera ingegnere,ho appena acquistato un appartamento nel quale la scala interna in legno per accedere alla soffitta è differente da quella sulla piantina depositata in comune. L'attuale è una scala a giorno mentre sulla piantina è riportata una a chiocciola a base quadrata. La direzione di salita e dello sbarco in soffitta sono traslate di 90 gradi . Purtroppo il mio tecnico non si è accorto in tempo di questa anomalia. Come posso fare per mettermi in regola? Vorrei lasciare questa scala e far aggiornare la piantina in comune. Grazie e saluti
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# Madera ing, Vincenzo 2019-04-29 08:48
Salve
legga qui /www.studiomadera.it/news/82-abusi-edilizi
saluti
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# Antonella DAmico 2019-04-27 00:38
Slave, vorrei sapere se quanto descritto in questo articolo è valido anche per la regione Sicilia e se può indicarmi la legge di riferimento. Grazie
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# Madera ing, Vincenzo 2019-04-27 09:35
La premessa si, il resto no. Saluti
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# Alessandro 2019-04-09 07:47
Buongiorno, zona Pelago, devo eseguire un muretto in c.a o in pietra, altezza massima 70/80 cm, da una parte ci sarà un po’ di terra di riporto, volevo sapere se devo procedere con il genio civile?
Saluti
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# Pietro 2019-03-18 10:24
Buongiorno.
In merito all'argomento forse bisognerebbe tenere conto di alcune recenti sentenze della Corte di Cassazione, p.e. n. 58316 del 27/12/2018, ove viene detto che le Regioni non possono, in via amministrativa, derogare "alla disciplina edilizia antisismica attenendo tali materie alla sicurezza statica degli edifici e come tale rientrante nella competenza esclusiva dello stato".
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# giovanni 2019-03-13 21:46
Ing. Madera per quanto riguarda invece la realizzazione di una tettoia in ferro di modestissime dimensioni per il riparo dagli agenti atmosferici dell'ingresso pedonale del cortile? cosa va presentato?
grazie
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# Madera Ing. Vincenzo 2019-03-14 11:56
E' prefabbricata?
E' fissata al suolo?
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# Gaetano 2019-03-04 15:11
Buona Sera Ing.

Comune di Napoli lotto agricolo per la realizzazione di un muro di recinzione, in muratura mi conferma scia + genio civile?

Grazie
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# giovanna 2019-03-01 11:27
Buongiorno,vivo in una villetta confinante da entrambe le parti con altre due e separata dalle stesse da un muretto di 80 cm più una ringhiera, molto larga,alta 1,20 mt, per motivi di privacy, vorrei alzare il muretto all'altezza della ringhiera, devo richiedere autorizzazione al genio civile e richiedere la SCIA considerato anche che esiste sul terreno un vincolo paesaggistico-ambientale? grazie
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# Elena Bruschi 2019-02-26 20:19
Ing Madera dovendo costruire in un giardino un bagnetto con antibagno per un ampiezza totale di 2mq, le chiedo oltre la scia dobbiamo prevedere il deposito al genio civile o la possiamo considerare un'opera di trascurabile importanza ai fini dell'incolumità?
la ringrazio
Elena
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# Madera Ing. Vincenzo 2019-02-27 08:13
Salve Elena, se lo crea ex novo...occorre il genio civile...saluti
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# Elena Bruschi 2019-02-27 09:27
la ringrazio della sollecita risposta
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# Maria 2019-02-22 13:38
Salve vivo in provincia di Caserta in un condomino con 10 unità ..io abito al piano 0 con cortile di proprietà privata e ingresso privato.. stiamo costruendo una tettoia in legno di circa 8 mq non più alta di 3.00 mt con attacco alla parete di mia proprietà e due piedi finali che poggiano all'interno del mio cortile sempre...prometto che da regolamento di condominio nelle parti private è previsto un gazebo o pergolato fisso o mobile. Ma la signora del primo piano sopra di me mi ha detto di toglierlo perché a lei manca l aria se si affaccia.. È consigliabile aprire una scia ? Grazie mille in anticipo.ps:il comune non mi vieta nulla
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# eva 2019-02-05 14:49
Salve, mi trovo in provincia di Roma.
Dovremmo rifare il muro di contenimento della mia casa, ha un altezza max di 2,00 m e lungo 13 m. Se decidiamo di rifarlo in cemento armato devo fare la pratica al genio civile?oltre la pratica al genio civile quale titolo abilitativo devo richiedere?
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# Ing, Vincenzo Madera 2019-02-13 09:02
Salve Eva,
sia genio civile che scia...saluti
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# daniele 2019-02-02 15:47
Salve da poco abbiamo approvato in assemblea la ristrutturazione del 80percento del tetto del nostro imobile( sostituzione totale delle tegole e del tavolato e 80% delle travi)
Il tetto è poggiato sua capriata che dovremo cambiare lasciando però inalterata la sua struttura.
A tal proposito è nato un contenzioso tra due professionisti, uno ci fa sapere che la comunicazione di tali lavori necessità per legge la comunicazione al genio civile, l’altro no
Chiedo consiglio
Grazie
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# Ing. Madera Vincenzo 2019-02-02 18:53
A mio parere mi sembra il minimo, sostituite tutto...
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# Ing. Giusepp Curinga 2019-02-14 07:54
Mi sembra sbagliato dire sostituite tutto senza neanche visionare la copertura, se è composta da struttura lignea, è possibile valutare la consistenza delle travi, capriate ed passito e selezionare cosa salvare.
Il genio civile è d'obbligo, anche se smonti una sola trave
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# Ing. Madera Vincenzo 2019-02-14 12:57
Salve collega,
forse mi sono espresso male. Intendevo dire, visto che sostituiscono quasi tutto, il genio civile è ovvio...Sulla situazione delle travi, mi attengo a cosa dice Daniele, non potendo fare altrimenti. saluti
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# Miriam 2019-02-02 15:23
Buongiorno, vorrei allungare il vano scala eliminando un pianerottolo di 70x50cm composto da tre travicelli che poggiano da un lato nel muro e l'altro sul trave. Il solaio è di mezzanetre senza gettata strutturale. È necessario l'intervento del genio civile?
Grazie
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# "Anonimo" 2019-01-23 10:10
Buongiorno, vorrei realizzare un'apertura in un solaio per l'inserimento di una scala d'arredo nel comune di Arezzo.
La scala ha un ingombro di 0.70m x 1.60m
In quale categoria rientra l'intervento? è necessario il genio civile?
Grazie
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# Ing. Madera Vincenzo 2019-01-23 18:01
ll solaio com'è? Taglia le travi o solo i travetti?
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# Elena Noci 2019-01-08 22:08
Buonasera...devo realizzare un'apertura in un solai di tipo bausta x l'inserimento di una scala d'arredo nel comune di pistoia.
L'intervento potrebbe rientrare nella dicitura piccole aperture su solai x cui non è necessario il deposito?
La scala ha un ingombro di 0.6 x 1.60 e sarebbe necessario togliere solo una fila di pignatte.
Grazie
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# Ing. Giusepp Curinga 2019-02-14 07:59
Non credo sia possibile eliminare una sola fila di pignatta in quanto le stesse hanno dimensione massima di 48cm.
Sono da valutare comunque alcuni fattori come la posizione del foro e la presenza del piano rigido, comunque con le piccole aperture, in Toscana, hanno sempre fatto riferimento a 0,5mq
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# Anna 2018-12-19 09:11
Buongiorno, devo installare delle strutture prefabbricate e rimovibili in legno e acciaio per cavalli in Toscana. Secondo lei sono soggette a deposito genio civile secondo l'ultima normativa? Grazie
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# Ing. Madera Vincenzo 2018-12-19 17:18
Dipende. Ha in mente di gettare la fondazione? Quanto sono estese queste strutture...
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# "Anonimo" 2018-12-20 08:45
possono essere al massimo 26 mq. Riporto il testo delle NTA del Comune "‘manufatti agricoli reversibili’, da intendersi come
strutture in legno, prive di opere di fondazione, con utilizzo limitato al rimessaggio di prodotti, attrezzi e
macchinari agricoli e ricovero di animali domestici"
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# "Anonimo" 2018-10-30 19:38
Salve, dovrei installare nella mia terrazza una tettoia in alluminio per poi mettere i pannelli fotovoltaici, vorrei sapere se basta presentare al comune una semplice comunicazione (scia)?
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# RAFFAELE 2018-10-25 20:54
nel caso della progettazione e costruzione di un balcone adiacente ad una veranda (primo piano) occorre presentare la pratica al Genio Civile ?
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# Attilio 2018-10-20 18:00
Vorrei sapere se c'è bisogno di una autorizzazione (CILA, SCIA) per la realizzazione di una struttura in acciaio imbullonata al pavimento, con profilati 10X10 cm, interna ad un edificio industriale, un cubo insomma.
La struttura sarà circa 10m X 4m e alta 3,5m, al disotto della quale troveranno posto un plotter per la stampa e un deposito.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# Ing. Vincenzo Madera 2018-10-22 22:20
Certo
saluti
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# Marco 2018-09-06 17:15
Buongiorrno, in regione Lombardia come funziona? Io dovrei sistemare parzialmete l'orditura secondaria di un tetto in legno e la copertura. Viene considerata opera strutturale o no?
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# Ing. Madera Vincenzo 2018-09-07 09:25
Salve Marco,
purtroppo con conosco i regolamenti lombardi. Chiami il genio civile della città e chieda...
Saluti
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# Massimo 2018-09-04 10:33
Salve Ing. sono un collega
- in Toscana, il solo inserimento di una trave in acciaio, rompitratta di travi in legno, non richiede pratica al Genio, è quindi classificabile come intervento non strutturale (e di regola non crea pericolo per la pubblica incolumità art. 84 T.U.): quale tipo di pratica dovrebbe essere presentata in Comune (SCIA penso di no! CILA?) e quale tipologia di intervento deve essere considerata (art. 3 T.U. 380/01)?
Grazie per l'interessamento
Tipico fare le leggi e non sapere come applicarle ...
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# ANTONIO 2018-07-31 20:41
Buongiorno, volevo sapere se per la sanatoria di un locale tecnico, privo di propria autonomia funzionale, su di una terrazza ad uso esclusivo al piano primo. (costruzione in forato da 8 cm) addossato alla costruzione principale e a filo con balcone sovrastante. Grazie Antonio
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# Ing. Madera Vincenzo 2018-08-24 14:46
Salve,
qual è la domanda?
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# "Anonimo" 2018-08-24 22:05
scusi, ha ragione, volevo sapere se necessita di deposito sismico o basta una relazione semplificata.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# Ing. Madera Vincenzo 2018-08-25 15:56
Salve Antonio,
essendo in foratini non credo. Bisognerebbe però vedere il tutto. Comunque se ha dei dubbi chiami il genio civile che le sanno dire con certezza.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# Gianni 2018-07-20 16:49
Buona sera volevo chiedere se la realizzazione di una veranda in balcone necessita di qualche permesso al genio civile .Grazie
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# Paolo 2018-07-04 07:16
Salve vorrei costruire una scala esterna più un terrazzino per arrivare all appartamento superiore. Nell appartamento già esistente dovrei fare qualche modifiche del tipo apertura di un muro portante un solaietto di 10 mq. Cosa serve al genio civile e quanto mi costerà ?
Io sono di Chieti (Abruzzo)
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# paola garzia 2018-06-28 13:00
buongiorno vorrei aprire una piccola finestra, inferiore al mezzo metro quadrato su un muro portante cosa serve per il genio civile? il fabbricato è in provincia di Roma
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# Ing. Madera Vincenzo 2018-06-28 14:56
Salve Paola,
in Toscana basta l'architrave, la regione Lazio che dice?
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# "Anonimo" 2018-06-26 17:16
buonasera sarebbe bello un vs articolo, su come denunciare abusi al genio civile, con tempistca di risposte ecc..
perche il vs articolo come tutti gli altri è molto chiaro e bello, anche per chi non è del settore, ma purtroppo chi opera nel vs campo a volte non presenta le pratiche idonee,,e se un cliente se ne rende conto è bene che sappia anche come difendersi da un professionista poco professionale;)
saluti
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# Ing. Madera Vincenzo 2018-06-26 17:26
Salve,
Se ritiene che il tecnico abbia sbagliato, si confronti con lui o senta un avvocato..Del resto, ad oggi, si cerca il tecnico più economico....e quotidianamente ne sento di ogni....
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Chi sono: Vincenzo Madera - Ingegnere laureato all'Università degli Studi di Firenze. Dal 2014 co-titolare dello Studio Madera. Esperto in strutture, impianti, urbanistica ed edilizia. Copywriter. Tra i clienti annovera: Unicef, Coca Cola, Credit Suisse, Moca caffè, Bei e Nannini, Novaservice. 

I agree with the Privacy e Termini di Utilizzo