Caldaia con sconto in fattura 50 e 65%. Come ottenerlo in sicurezza - offerte

Come ottenere in sicurezza lo sconto in fattura 50 e 65% sulla sostituzione della caldaia. Offerte chiavi in mano, requisiti e documentazione da chiedere.

Caldaia con sconto in fattura 50 e 65 offerte

 

Articolo valido fino al 31 dicembre 2024

 

Grazie al Decreto Rilancio potrai ottenere lo sconto in fattura per la sostituzione della caldaia esistente con una più efficiente a condensazione.

SE OGGI VOLESSI ADERIRE AI BONUS, SENZA AVER INVIATO LA PRATICA EDILIZIA PRIMA DEL 17/2/2023, PURTROPPO POTRESTI SOLO DETRARRE LA SPESA DALLE TASSE e non richiedere lo sconto in fattura

Potresti beneficiare di uno sconto immediato del 50%, oppure, qualora installassi anche un sistema di regolazione di V, VI o VIII livello, addirittura del 65%, pagando solo il 35% del prezzo richiesto dall'installatore / fornitore.

Lo sconto in fattura è meccanismo semplicissimo. In pratica, qualora volessi sostituire una caldaia, colui che effettuerà ciò, ti consegnerà una fattura il cui costo totale è scontato. Ti basterà pagare la quota non scontata tramite bonifico. Ma dietro la semplicità di questa procedura si celano una serie di adempimenti che l'azienda dovrà eseguire. Per sincerarti che la procedura avvenga correttamente, in questo articolo vedremo:

 

Come ottenerlo in sicurezza?

Per ottenere lo sconto, non dovrai fidarti di chi ti propone l'acquisto. Difatti, nel caso in cui ci fosse commesso un errore, dovresti restituire tu la cifra e non l'impresa che ti propone lo sconto stesso. In questo paragrafo vorrei darti dei consigli su come ottenere lo sconto in fattura in sicurezza.

Vediamo i requisiti di accesso:

      1. l'immobile all'interno del quale installerai la caldaia dovrà essere esistente, accatastato e non abusivo;
      2. possono beneficiarne tutti i contribuenti residenti e non residenti (anche sulle seconde case), anche se titolari di reddito d’impresa, purchè detengano un diritto reale sull’immobile oggetto dell’intervento (proprietari, nudi proprietari, comodatari..) e che sostengono le spese dell’intervento stesso;
      3. si parla di sostituzione di un generatore, non di nuova installazione;
      4. il limite massimo detraibile è di 30.000 euro per unità immobiliare;
      5. l’efficienza energetica della caldaia per il riscaldamento d’ambiente del generatore deve essere (ηs) ≥ 90%. Ad oggi, sicuramente ti proporranno generatori con efficienze superiori, ma meglio verificare;
      6. se volessi usufruire del 65%, dovrai installare contemporaneamente anche un sistema di regolazione di V, VI o VIII livello appartenente alle classi V, VI oppure VIII della Comunicazione della Commissione 2014/C 207/02. Ad esempio, un termostato d’ambiente modulante.
      7. dovrai installare obbligatoriamente le termovalvole sui termosifoni, il cui costo è incluso nell'incentivo e spesso nei pacchetti offerti dalle aziende;
      8. la fattura dovrà seguire questo schema;
      9. il pagamento della quota non scontata dovrà avvenire tramite bonifico;

Ti ricordo che, con il decreto-legge 11/2023, potrai beneficiare dello sconto in fattura e della cessione del credito solo qualora avessi già avviato l'iter autorizzativo comunale (CILAS, CILA, SCIA o Permesso di costruire) prima del 17 febbraio 2023.

Quali documenti che dovranno fornirti? Requisiti

Prima di ringraziare definitivamente l'azienda installatrice, dovrai richiedergli:

    • comunicazione Enea e stampa della e-mail inviata dall’ENEA contenente il codice CPID;
    • asseverazione congruità dei prezzi e visto di conformità (non necessario qualora si ricada in edilizia libera oppure qualora la spesa totale sostenuta per tutte le lavorazioni sia inferiore a 10.000 €);
    • fatture;
    • eventuale pratica edilizia e/o notifica preliminare (solo se richieste; nel caso di sola installazione di caldaia è raro);
    • dichiarazione di conformità a seguito dell'installazione della caldaia;
    • dichiarazione del produttore della caldaia e del sistema di controllo che attesti l'idoneità del prodotto all'accesso alla detrazione.

Inoltre, dovrai conservare le ricevute di pagamento e il libretto di impianto;

Offerte del mercato chiavi in mano

Oltre a chiedere lo sconto al tuo idraulico di fiducia, potresti spulciare sul web per valutare se alcune aziende offrono un servizio chiavi in mano con sconto in fattura.

Spero che l'articolo ti sia stato utile. Per approfondire tutti gli altri aspetti, ti segnalo l'articolo ad hoc sul bonus caldaia. A presto, Vincenzo

 

Accetto i Informativa sulla privacy

Segui le novità e chiedimi i chiarimenti su Telegram telegram madera blu e Whatsapp Whatsapp madera blu 

____________________________

 

CHI SONO?

Ciao, sono Vincenzo e amo tutto ciò che riguarda l’edilizia.

Vincenzo MaderaFin da ragazzo, mio padre Gennaro mi portava sui cantieri. Quell'ambiente fatto di persone umili, gentili e simpatiche mi ha colpito. Proprio per questo motivo, ci passerei intere giornate, bevendo pessimi caffè e ascoltando le strabilianti avventure dei muratori, per poi tornare in studio a scrivere articoli.

Ecco la mia seconda passione. Mai avrei pensato di creare un blog. Eppure, a sorpresa le pagine del mio sito hanno raggiunto picchi di 60.000 volte ogni giorno. Parlo di edilizia, strutture, impianti, energetica e interior design e insieme a mia sorella Rosa portiamo avanti il nostro studio a Firenze.

Spero che, grazie al web, diventeremo amici:

youtube insta facebook  linkedin  

_________________________________