Modello fattura con sconto in fattura: superbonus, ecobonus, bonus casa..

Modello fac-simile fattura soggetta a sconto per superbonus 110%, ecobonus, bonus casa ristrutturazioni, sismabonus, facciata, fotovoltaico, colonnine.

L'immagine sotto esplica, più di ogni descrizione, come compilare e applicare lo sconto ad una fattura.

Attenzione, le diciture cambiano in base al tipo di beneficio: superbonus 110%, ecobonus, bonus casa ristrutturazioni, sismabonus, facciata, fotovoltaico, colonnine di ricarica.

esempio modello fattura sconto in fattura e cessione credito

 

 

Partiamo con definire gli interventi, i cui crediti possono essere ceduti:

Quali sono gli interventi per cui è possibile accedere alla cessione del credito o sconto in fattura?

In alternativa alla detrazione, è possibile optare per lo sconto in fattura o la cessione del credito per le spese relative agli interventi di:

    1. recupero del patrimonio edilizio previsto dal TUIR (bonus casa o ristrutturazione). Si tratta, in particolare, degli interventi di manutenzione straordinaria, di restauro e risanamento conservativo e di ristrutturazione edilizia effettuati sulle singole unità immobiliari nonché dei precedenti interventi e di quelli di manutenzione ordinaria effettuati sulle parti comuni degli edifici;
    2. riqualificazione energetica rientranti nell’ecobonus: quali, per esempio, gli interventi di sostituzione degli impianti di riscaldamento o delle finestre comprensive di infissi, gli interventi sulle strutture o sull’involucro degli edifici, nonché quelli finalizzati congiuntamente anche alla riduzione del rischio sismico;
    3. adozione di misure antisismiche rientranti nel sismabonus;
    4. l’opzione può essere esercitata anche con riferimento alla detrazione spettante per l’acquisto delle “case antisismiche”;
    5. recupero o restauro della facciata degli edifici esistenti, ivi inclusi quelli di sola pulitura o tinteggiatura esterna, per i quali spetta il bonus facciate introdotto dalla legge di bilancio 2020;
    6. installazione di impianti fotovoltaici, compresi quelli che danno diritto al Superbonus;
    7. installazione di colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici, compresi quelli che danno diritto al Superbonus;
    8. Superbonus 110%.

Fatture con l'applicazione dello sconto in fattura.

A differenza delle fatture tradizionali, quando si applica lo sconto in fatture, al totale dovrà essere decurtato il 100%, il 90%, l'85%, il 75%, il 65% o il 50%, in base al tipo di beneficio. 

Inoltre, al variare del bonus, nelle note della fattura andrà inserito:

Superbonus 110%

Sconto in fattura applicato ai sensi dell'art.121 c.1 della legge 77 del 2020 e in applicazione delle previsioni dell'articolo 121 del decreto-legge n. 34 del 2020.

Bonus casa

Sconto in fattura applicato ai sensi dell'art.16-bis co.1 lett. a) e b) del TUIR e in applicazione delle previsioni dell'articolo 121 del decreto-legge n. 34 del 2020.

Ecobonus

Sconto in fattura applicato ai sensi dell'art.14 del decreto legge n. 63/2013 e in applicazione delle previsioni dell'articolo 121 del decreto-legge n. 34 del 2020.

Sismabonus

Sconto in fattura applicato ai sensi dell'art. 16  commi da 1-bis a 1-septisdel decreto legge n. 63/2013 e in applicazione delle previsioni dell'articolo 121 del decreto-legge n. 34 del 2020.

Case antisismiche

Sconto in fattura applicato ai sensi dell'art. 16, comma 1-septies, del decreto legge n. 63/2013 e in applicazione delle previsioni dell'articolo 121 del decreto-legge n. 34 del 2020.

Bonus facciata

Sconto in fattura applicato ai sensi dell'art. 1, comma 219 e 220, della legge n. 160/2019 e in applicazione delle previsioni dell'articolo 121 del decreto-legge n. 34 del 2020.

Fotovoltaico

Sconto in fattura applicato ai sensi dell'art.  16-bis, comma 1, lettera h) del Tuir e in applicazione delle previsioni dell'articolo 121 del decreto-legge n. 34 del 2020.

Colonnine di ricarica

Sconto in fattura applicato ai sensi dell'articolo 16-ter del citato decreto legge n. 63/2013 e in applicazione delle previsioni dell'articolo 121 del decreto-legge n. 34 del 2020.

 

Scarica il modello

Scarica gratuitamente il modello della fattura con sconto:

download pdf

Spero che l'articolo ti sia stato utile. A presto, Vincenzo.

____________________________

 

CHI SONO?

Ciao, sono Vincenzo e amo tutto ciò che riguarda l’edilizia.

Vincenzo MaderaFin da ragazzo, mio padre Gennaro mi portava sui cantieri. Quell'ambiente fatto di persone umili, gentili e simpatiche mi ha colpito. Proprio per questo motivo, ci passerei intere giornate, bevendo pessimi caffè e ascoltando le strabilianti avventure dei muratori, per poi tornare in studio a scrivere articoli.

Ecco la mia seconda passione. Mai avrei pensato di creare un blog. Eppure, a sorpresa le pagine del mio sito vengono lette circa 60.000 volte ogni giorno. Parlo di edilizia, strutture, impianti, energetica e interior design.

Spero che, grazie al web, diventeremo amici:

facebook  linkedin youtube insta

_________________________________

I agree with the Privacy e Termini di Utilizzo