Isolamento termico: lana di roccia o lana di vetro?

Quando utilizzare la lana di roccia e quando la lana di vetro: cappotto, isolamento interno, coibentazione copertura.

isolamento termico lana di roccia o lana di vetro

Questi due isolanti, avendo origini simili, garantiscono performance simili. Il confronto è ostico. A mio parere, la vincitrice è la lana di vetro, ma non sempre.

Dati tecnici della lana di roccia

Composizione: miscugli fusi di rocce vulcaniche basaltiche.

Forme in commercio: pannelli, feltri, rotoli e coppelle.

Accoppiati con: barriere al vapore, polietilene, alluminio ecc.

La conducibilità termica della lana di vetro, tipicamente con valori compresi tra λ = 0,033 W/mK e λ = 0,045 W/mK

Densità 20-200 kg/m³

Capacità termica specifica 840 J/kgK

Fattore di resistenza al vapore 1

Euroclasse di reazione al fuoco A1-A2s1d0

Potere fonoisolante 25 / 35 db

Dati tecnici della lana di vetro

Composizione: sabbia quarzifera 16-18%; feldspato 10-12 %; soda 7-8 %; derivati di borace 7-8 %; dolomite, calce, manganese e altri minerali 4-5 %; vetro riciclato 45-80%

Forme in commercio: feltri, rotoli, coppelle e pannelli rigidi o semirigidi e pannelli ad elevata densità.

Accoppiati con: nudi (senza rivestimento) o ricoperti su una o entrambe le facce con differenti tipologie di supporti aventi funzioni meccaniche (velo di vetro), funzionali (bitume) o di freno/barriera al vapore (carta kraft, carta kraft alluminata o alluminio).

La conducibilità termica della lana di vetro, tipicamente con valori compresi tra λ = 0,031W/mK e λ = 0,039W/mK

Densità 9-100 kg/m³

Capacità termica specifica 1030 J/kgK

Fattore di resistenza al vapore 1

Resistività al flusso d’aria 5-90  kPas/m2

Euroclasse di reazione al fuoco A2

Potere fonoisolante 50 - 65 db

Prestazioni invernali e spessori

I due isolanti hanno caratteristiche simili, leggermente migliori le prestazioni della lana di vetro. La conducibilità media dei due prodotti varia tra i λ = 0,030W/mK e λ = 0,040 W/mK.

Ne segue che, a parità di prestazioni, la lana di vetro richiede spessori inferiori.

Prestazioni estive

Garantiscono entrambi scarsi sfasamenti e attenuazioni termiche e quindi non sufficienti performances estive! Di solito, la lana di roccia, essendo più pesante offre attenuazioni del caldo migliori.

Traspirabilità

Simili. Utilizzabili entrambi per isolare internamente.

Prestazioni acustiche

La lana di vetro, essendo un materiale poroso a celle aperte, offre ottime caratteristiche di assorbimento e di isolamento acustico, migliori rispetto alla lana di roccia.

Qualcuno obiettare la mia considerazione, essendo la lana di roccia più pesante. Va considerato che la lana di roccia, se utilizzata ad esempio in sistemi a secco, per permettere il passaggio dei cavi deve essere tagliata, creando i ponti termici, cosa che non avviene per la lana di vetro. La lana di vetro, essendo porosa ed elastica, smorza le onde sonore.

Resistenza del fuoco

Sia la lana di roccia che quella di vetro garantiscono ottime resistenze al fuoco di classe. La lana di roccia raggiunge addirittura la classe A1 (materiale incombustibile). Basti pensare che, la lana di roccia, a differenza della lana di vetro può essere utilizzata per coibentare le canne fumarie grazie alla sua resistenza alle alte temperature.

La lana di vetro, in genere si attesta sulla Euroclasse A1 o A2-s1,d0, le classi migliori (anch'essa, praticamente incombustibile).

Lavorabilità

La lana di vetro si taglia meglio ed è più leggera, ed è quindi più gestibile.

Calpestio

Ad oggi, in commercio, entrambi gli isolanti vengono accoppiati a strati di bitume così da raggiungere fino a 50 kPa di resistenza a compressione. Lo strato di bitume garantisce inoltre la possibilità di poter sfiammare l'impermeabilizzazione sovrastante.

Durabilità

Durabilità super per entrambi, superiore a EPS, PIR e XPS. Sono stabili e mantengono le dimensioni in presenza di variazioni di temperatura e di umidità.

Possono essere aggrediti da muffe o insetti?

Essendo materiali inorganici non vengono aggrediti da nessun organismo vegetale o animale.

Costo

Premetto che in commercio i prezzi possono variare notevolmente. Diciamo che, in generale, se non altro perchè  viene prodotta in Italia, la lana di vetro dovrebbe costare di meno.

Principali produttori

Tra i principali produttori di lana di vetro abbiamo Isover, Knauf, URSA e Mapei. Mentre la lana di roccia viene prodotta da Rockwool, Isover, Fassa Bortolo e Knauf e Mapei.

Spero che l'articolo ti sia stato utile, a presto, Vincenzo.

 

Accetto la Privacy policy

____________________________

 

CHI SONO?

Ciao, sono Vincenzo e amo tutto ciò che riguarda l’edilizia.

Vincenzo MaderaFin da ragazzo, mio padre Gennaro mi portava sui cantieri. Quell'ambiente fatto di persone umili, gentili e simpatiche mi ha colpito. Proprio per questo motivo, ci passerei intere giornate, bevendo pessimi caffè e ascoltando le strabilianti avventure dei muratori, per poi tornare in studio a scrivere articoli.

Ecco la mia seconda passione. Mai avrei pensato di creare un blog. Eppure, a sorpresa le pagine del mio sito hanno raggiunto picchi di 60.000 volte ogni giorno. Parlo di edilizia, strutture, impianti, energetica e interior design e insieme a mia sorella Rosa portiamo avanti il nostro studio a Firenze.

Spero che, grazie al web, diventeremo amici:

Whatsapp madera facebook  linkedin youtube insta

_________________________________