Fotovoltaico: come e cosa comunicare all'ENEA?

Dati da comunicare all'Enea in caso di installazione di impianto fotovoltaico e adesione al bonus casaFotovoltaico enea

Come saprai, qualora volessi detrarre le spese sostenute per l'installazione di un impianto fotovoltaico potresti aderire al bonus casa o bonus ristrutturazione (stranamente, non è previsto un ecobonus per l'installazione del fotovoltaico) e recuperare il 50% dei costi sostenuti dalle future tasse. 

Dopo aver effettuato tutti i pagamenti tramite bonifico parlante, ed entro 90 giorni dalla fine lavori / collaudo dell'impianto fotovoltaico dovrai comunicare all'Enea i tuoi dati, i dati relativi all'impianto e i costi sostenuti.

Per far ciò, potresti incaricare un professionista oppure, grazie alla mia video-guida (che riguarda i condizionatori, ma la procedura è la medesima) potresti realizzare la comunicazione in prima persona. Ma vediamo quali dati dovrai inserire:

Dati da comunicare

Occorre comunicare se si tratta di:

    1. impianto fotovoltaico esistente prima dell'intervento (da compilare nel caso in cui tu stessi integrando un impianto fotovoltaico esistente);
    2. nuovo impianto;

Dopodiché, andranno inseriti i dati del sistema

    • potenza di picco [kW]
    • posizione, impianto installato su: tetto piano, tetto a falda, facciata (plug and play da balcone) o altro;
    • esposizione: nord, sud, ovest, est;
    • inclinazione dei pannelli in gradi[°];
    • capacità di accumulo esistente prima dell'intervento [kWh], da non utilizzare qualora non si trattasse di un integrazione / sostituzione;
    • nuova capacità di accumulo installata [kWh];

Prima di salutarti. penso possa esserti utile l'articolo sugli impianti fotovoltaici o il post sulle migliori batterie di accumulo.

Spero che l'articolo ti sia stato utile, a presto, Vincenzo.

 

Accetto la Privacy policy

____________________________

 

CHI SONO?

Ciao, sono Vincenzo e amo tutto ciò che riguarda l’edilizia.

Vincenzo MaderaFin da ragazzo, mio padre Gennaro mi portava sui cantieri. Quell'ambiente fatto di persone umili, gentili e simpatiche mi ha colpito. Proprio per questo motivo, ci passerei intere giornate, bevendo pessimi caffè e ascoltando le strabilianti avventure dei muratori, per poi tornare in studio a scrivere articoli.

Ecco la mia seconda passione. Mai avrei pensato di creare un blog. Eppure, a sorpresa le pagine del mio sito hanno raggiunto picchi di 60.000 volte ogni giorno. Parlo di edilizia, strutture, impianti, energetica e interior design e insieme a mia sorella Rosa portiamo avanti il nostro studio a Firenze.

Spero che, grazie al web, diventeremo amici:

Whatsapp madera facebook  linkedin youtube insta

_________________________________