Sostituzione caldaia: obbligo valvole termostatiche | detrazioni
Nel caso di sostituzione della caldaia con una a condensazione in un impianto autonomo, anche per ottenere le detrazioni per ristrutturazioni o bonus risparmio energetico, è obbligatorio installare le valvole termostatiche?
Molti miei clienti mi chiedono se sostituendo la caldaia con una a condensazione in un impianto autonomo, occorre installare anche le valvole termostatiche per ottenere le detrazioni.
In realtà, nel momento in cui installi un nuovo impianto termico di climatizzazione invernale in edifici esistenti, o ristrutturi l'impianti esistente o addirittura sostituisci il generatore di calore (caldaia, pompa di calore, stufa a pellet, impianti ibridi), l'installazione delle valvole termostatiche è obbligatoria per legge.
Difatti, nell'allegato 1 dl DM requisiti minimi al par. 5.3.1
1. Fermo restando il rispetto dei requisiti minimi definiti dai regolamenti comunitari emanati ai sensi della direttive 2009/125/CE e 2010/30/UE, nel caso di nuova installazione di impianti termici di climatizzazione invernale in edifici esistenti, o ristrutturazione dei medesimi impianti o di sostituzione dei generatori di calore, compresi gli impianti a sistemi ibridi, si applica quanto previsto di seguito: b) installazione di sistemi di regolazione per singolo ambiente o per singola unità immobiliare, assistita da compensazione climatica;
Il DM obbliga chiunque sostituisca una caldaia con una a condensazione a installare le valvole termostatiche (regolazione per singolo ambiente) a meno che non sia presente una compensazione climatica.
Per sostituzione di una caldaia la normativa intende: "rimozione di un vecchio generatore e l'installazione di un altro nuovo, di potenza termica non superiore del 10% alla potenza del generatore sostituito, destinato ad erogare energia termica alle medesime utenze."
Tutto ciò, indipendentemente che trattasi di detrazioni fiscali per la ristrutturazione,o dal bonus risparmio energetico.
Bonus e valvole temostaiche
Comunque, ciò viene anche ribadito nelle FAQ dell'Enea: l’intervento di sostituzione del generatore di calore deve essere realizzato nel rispetto della normativa tecnica vigente.
Riporto integralmente la FAQ 1.G sul bonus casa dell'ENEA:
Nell’intervento di sostituzione del generatore di calore esistente con caldaia a condensazione, le valvole termostatiche sono obbligatorie per poter usufruire del Bonus Casa?
L’intervento di sostituzione del generatore di calore deve essere realizzato nel rispetto della normativa tecnica vigente, ovvero in riferimento al Decreto “Requisiti Minimi” del 26 giugno 2015. In particolare, si cita quanto riportato nell’Allegato 1, par. 5.3.1, lett. b): “nel caso di nuova installazione di impianti termici di climatizzazione invernale in edifici esistenti, o ristrutturazione dei medesimi impianti o di sostituzione dei generatori di calore, compresi gli impianti a sistemi ibridi, si applica quanto previsto di seguito: [...] b) installazione di sistemi di regolazione per singolo ambiente o per singola unità immobiliare, assistita da compensazione climatica.” La mancata installazione delle valvole termostatiche in un impianto a radiatori sminuisce la maggiore efficienza della caldaia a condensazione, in quanto non si creeranno quasi mai le condizioni per fare avvenire la condensazione del vapore d’acqua presente nei fumi.
Riporto integralmente la FAQ 3.D sull'ecobonus dell'ENEA:
Devo asseverare la messa a punto del sistema di distribuzione in seguito all'installazione di un generatore di calore a condensazione. Ma cosa si intende per valvole termostatiche a bassa inerzia termica? E soprattutto sono sempre necessarie? Per valvole termostatiche a bassa inerzia termica si intendono le valvole caratterizzate da un tempo di risposta (determinato in conformità al punto 6.4.1.13 della norma UNI EN 215) inferiore a 40 minuti. Le valvole in possesso del marchio di conformità CEN (European Committee for Standardization) ottemperano a tale requisito e sono sempre necessarie - ove tecnicamente compatibili - tranne nei seguenti due casi: 1) se la temperatura media del fluido termovettore è inferiore a 45 °C; 2) se, in alternativa, è installata su tutti i corpi scaldanti un'altra regolazione di tipo modulante agente sulla portata. In caso di utilizzo di un altro tipo di termoregolazione, dovrà essere asseverato da un tecnico abilitato il motivo della scelta alternativa.
Penso che possa interessarti sia l'articolo sulle migliori caldaie a condensazione, sia l'articolo sulle recensioni delle varie marche.
Spero che l'articolo ti sia stato utile, a presto, Vincenzo