Sostituzione caldaia: obbligo valvole termostatiche | detrazioni

Nel caso di sostituzione della caldaia con una a condensazione in un impianto autonomo, anche per ottenere le detrazioni per ristrutturazioni o bonus risparmio energetico, è obbligatorio installare le valvole termostatiche?

Sostituzione caldaia obbligo valvole termostatiche detrazioniSpesso, molti miei clienti mi chiedono se, sostituendo la caldaia a condensazione in un impianto autonomo, occorre installare anche le valvole termostatiche.

 

A risolvere il quesito ci ha pensato, fin dal 2005, il DLgs 192 All.I e successivamente anche il decreto legge n. 244/2016 , il quale obbliga chiunque sostituisca una caldaia con una a condensazione a installare le valvole termostatiche. Addirittura, al contempo obbliga l'utente all'installazione di una centralina di termoregolazione programmabile.

Per sostituzione di una caldaia la normativa intende:  "rimozione di un vecchio generatore e l'installazione di un altro nuovo, di potenza termica non superiore del 10% alla potenza del generatore sostituito, destinato ad erogare energia termica alle medesime utenze."

Tutto ciò, indipendentemente dalle detrazioni fiscali per la ristrutturazione,o dal bonus risparmio energetico. E' la legge che lo impone.

Se hai letto questo articolo, penso che possa interessarti sia l'articolo sulla scelta e i prezzi delle migliori caldaie a condensazione, sia l'articolo sulle recensioni delle varie marche.

Spero che l'articolo ti sia stato utile. Vincenzo

Aggiungi commento


Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Chi sono: Vincenzo Madera - Ingegnere laureato all'Università degli Studi di Firenze. Dal 2014 co-titolare dello Studio Madera. Esperto in strutture, impianti, urbanistica ed edilizia. Copywriter. Tra i clienti annovera: Unicef, Coca Cola, Credit Suisse, Moca caffè, Bei e Nannini, Novaservice. 

I agree with the Privacy e Termini di Utilizzo