VESPAIO aerato: cos'è e quali sono i prezzi - igloo, cupolex, progetto solaio controterra permessi - 5.0 out of 5 based on 8 votes

Vespaio aerato: che cos'è, quali sono i prezzi degli igloo - cupolex, funzione di fondazione contro l'umidità di risalita.

vespaio areato prezzi igloo fondazione edilizia

Oggi, è fondamentale isolare la casa dall'umidità derivante dal terreno. Per far ciò, il metodo più utilizzato è il vespaio aerato. Vediamo di cosa si tratta, quale funzioni svolge, qual è il costo, le stratigrafie e quali caratteristiche deve avere.

Che cos'è il vespaio e quali funzioni svolge?

Il vespaio è un'intercapedine ventilata, ad oggi realizzata mediante casseforme a perdere in polipropilene riciclato (detto igloo o granchio o cupolex).

Le funzioni principali sono:

  • impermeabilizzare contro l’umidità di risalita (creare un distacco tra terreno e edificio permettendo all'aria di circolare e quindi di portar via l'umidità- Senza ventilazione è una struttura priva di significato!!!!)
  • convogliamento del gas Radon (gas radioattivo inodore e incolore generato da alcune rocce terrestri, può essere cancerogeno se inalato) all'esterno dell’edificio
  • permettere il passaggio sotto la soletta di cavi, tubazioni ed impianti;
  • isolare termicamente (occorre la relazione energetica ex legge 10 / 91 per la verifica dei requisiti):

difatti, il solaio sopra il vespaio, in caso di nuova realizzazione, dovrà rispettare determinati requisiti di legge attestati attraverso la relazione energetica nota come "legge 10". In particolare, la trasmittanza (capacità di un materiale di dissipare calore) del solaio dovrà essere inferiore ai valori indicati nella seguente tabella, in base alla zona climatica dove si trova l'immobile oggetto di intervento:

 Zona 

Città di riferimento

A

Lampedusa, Linosa, Porto Empedocle

B

Agrigento, Catania, Crotone, Messina, Palermo, Reggio Calabria, Siracusa, Trapani

C

Bari, Benevento, Brindisi, Cagliari, Caserta, Catanzaro, Cosenza, Imperia, Latina, Lecce, Napoli, Oristano, Ragusa, Salerno, Sassari, Taranto

D

Ancona, Ascoli Piceno, Avellino, Caltanissetta, Chieti, Firenze, Foggia, Forli', Genova, Grosseto, Isernia, La Spezia, Livorno, Lucca, Macerata, Massa, Carrara, Matera, Nuoro, Pesaro, Pesaro, Pescara, Pisa, Pistoia, Prato, Roma, Savona, Siena, Teramo, Terni, Verona, Vibo Valentia, Viterbo

E

Alessandria, Aosta, Arezzo, Asti, Bergamo, Biella, Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Como, Cremona, Enna, Ferrara, Cesena, Frosinone, Gorizia, L'Aquila, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Modena, Novara, Padova, Parma, Pavia, Perugia, Piacenza, Pordenone, Potenza, Ravenna, Reggio Emilia, Rieti, Rimini, Rovigo, Sondrio, Torino, Trento, Treviso, Trieste, Udine, Varese, Venezia, Verbania, Vercelli, Vicenza

F

Belluno, Cuneo

 

 Zona climatica  U (W/m2K) 
 A e B 0,34
 C 0,34
 D  0,28
 E  0,26
F 0,24

 

Questi valori, essendo verso ambiente non riscaldato dovranno essere divisi per il fattore di correzione dello scambio termico.

Ad esempio, a Lampedusa, dovrò realizzare un solaio con trasmittanza MINORE di 0,34 W/m2K diviso per il fattore di correzione indicato nelle UNI TS 11300-1.

Qual è l'altezza massima e minima e i carichi che deve sopportare il solaio

L'altezza massima degli igloo è circa 70 cm, mentre la minima 10 cm. Ci sono soluzioni alternative che possono far arrivare l'altezza fino a 5 cm.

Altra caratteristica fondamentale del vespaio è la resistenza a compressione (kg/mq) per poter assorbire i carichi sovrastanti (persone, mobili, peso della struttura stessa).

Nella tabella metteremo a confronto i carichi da sostenere con lo spessore della soletta armata e i ferri della rete elettrosaldata al variare della destinazione d'uso:

USO DELLA STRUTTURA 
CARICO ESERCIZIO (Kg/m2 ) 
 SPESSORE SOLETTA (cm)
ARMATURA METALLICA 
Residenziale 
 200
4
ø 5/20x20 
Uffici 
 200
5
 ø 5/20x20
Garage 
250
5
ø 6/20x20 
Negozi
400 
6
ø 8/20x20 

Quale pratica edilizia e permessi occorro per realizzare un vespaio e quali sono le operazioni di posa? 

La posa in opera del vespaio aerato, se ci sono opere strutturali, ricade nel restauro e risanamento conservativo per cui occorre la SCIA.  Se, ad esempio, il vespaio poggia direttamente sul terreno, basta la CILA e non occorre la pratica strutturale al genio civile. Andando a modificare l'involucro, inoltre, ricadiamo in riqualificazione energetica o ristrutturazione energetica importante e il solaio necessiterà di essere isolato. Ne segue, come già accennato, che l'operazione necessiterà anche di relazione energetica, nota come "legge 10".

Scarica la sezione in dwg di un vespaio areato

Quali sono le modalità e le operazioni di posa:

  1. Preparazione del terreno naturale.
  2. Preparazione del sottofondo in calcestruzzo magro da dimensionare in funzione di sovraccarichi e portata del terreno (10 cm).

  3. preparazione delle bocchette di aerazione (in entrata più in basso possibile -lato nord, in uscita il più alto possibile -lato sud).

  4. Posa del fermagetto attorno alle travi di fondazione, previa posa delle armature previste.
  5. Posa dei casseri ad incastro maschio/femmina procedendo da sinistra a destra dall'alto in basso, facendo attenzione che la freccia sia rivolta verso l’alto.
  6. Posa della rete elettrosaldata appoggiata sopra i casseri.
  7. Esecuzione del getto di calcestruzzo (4 cm soletta) partendo dal centro dell'arco, lasciandolo scendere dentro le gambe del cupolex / igloo / granchio fino a giungere e completare i cordoli.
  8. Posa del pacchetto coibente (ad esempio polistirene estruso XPS, noto come styrodur o il poliuretano rigido PUR, o stiferite). Esistono anche calcestruzzi con perline di polistirolo (iosocal) che hanno buone caratteristiche isolanti.

  9. Posa di barriera di vapore (strato impermeabile)
  10. Posa del massetto porta-impianti e di eventuali pannelli radianti
  11. Posa pavimentazione

Qual è il costo di realizzazione di un vespaio al metro quadro?

La posa di un vespaio potrebbe risultare costosa, ma per la salubrità dell'ambiente e il risparmio energetico, risulta essere una spesa necessaria e fondamentale. Oltre al costo, ho voluto indicare la voce di capitolato corretta per non incappare in contenzioni o fraintendimenti con l'impresa esecutrice: 

Fornitura e posa di vespaio aerato compreso la soletta in c.a. superiore mediante il posizionamento su piano preformato di elementi plastici tipo CUPOLEX di altezza 36 cm . Tali elementi, mutualmente collegati, saranno atti a ricevere il getto di calcestruzzo classe C25/30. L'intercapedine risultante permetterà l'aerazione e/o al passaggio di tubazioni o altro, con tappi di chiusura laterale, inoltre sono previste N°.. bocche di areazione. La cappa superiore di 4cm dovrà essere integrata rete elettrosaldata con maglia da 20x20cm, fe 8mm: altezza del manufatto cm 40 €

55,00/mq

Ricordiamo che, le variabili in gioco per la determinazione del prezzo sono diverse. Oggi, attraverso il web, è possibile ottenere un preventivo gratuito, preciso e puntuale in breve tempo. Approfittatene!!

Madera Ing. Vincenzo
Author: Madera Ing. VincenzoEmail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ingegnere Civile

Laureato all'Università degli Studi di Firenze, dal 2014 co-titolare dello Studio Madera.
Esperto in strutture, impianti, urbanistica ed edilizia.
Tra i clienti annovera: Unicef, Coca Cola, Credit Suisse.

Comments powered by CComment

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

annoyingbanner

I agree with the Privacy e Termini di Utilizzo

madera fb