VISURA CATASTALE: costo, cos'è e dove si fa 2019 - gratuitamente online
Visura catastale: costo, come scaricarla gratuitamente online, cos'è e dove si fa? Come e dove ottenerla gratis allo sportello agenzia delle entrate o tramite geometra
La visura catastale è un documento fondamentale per conoscere alcune informazioni circa i nostri immobili (appartamento, casa, villa, terreno, garage, cantina, ufficio etc.). Diventa fondamentale qualora dovessimo presentarci di fronte a un notaio, oppure realizzare una successione, pagare le tasse (Imu e tari).
Ottenerla non è un'impresa. In taluni casi anche gratuitamente, online (tramite Sister, vedremo in seguito) o se non volessimo perdere tempo incaricando un geometra, architetto, ingegnere o delegando un parente o amico.
Nella guida, vi risponderò a tutte queste domande.
Che cos'è una visura?
La visura catastale è come la carta di identità del nostro immobile.
Trattasi di un documento dove vengono segnalati:
- dati identificativi: indirizzo e comune di ubicazione dell'immobile. Inoltre, vengono segnalati il foglio, la particella, e l'eventuale subalterno. Nel caso di un fabbricato, il foglio è una sorta di "mappa" di una porzione del Comune dove vengono segnalate le particelle (porzioni di foglio) dove insistono i fabbricati. I subalterni sono gli appartamenti del fabbricato. Se il fabbricato è composto da un'unica unità immobiliare non sarà presente il subalterno. Il foglio è costituito da un insieme di particelle, e la particella, a sua volta, da un insieme di subalterni;
- i dati anagrafici delle persone intestatarie dei beni immobili, o comunque che godono di un diritto su quel immobile (es. usufruttuari);
- dati reddituali: utile che produrrebbe l'immobile se messo a reddito (es. affittato), secondo l'agenzia delle entrate;
- categoria catastale: destinazione catastale dell'immobile (abitazione, ufficio, commerciale, magazzino, garage, capannone etc.)
- consistenza: superficie dell'immobile in mq o numero di vani ("stanze", vedi come calcolare i vani):
- quote di proprietà del bene (es. 1/2 di Giuseppe Bianchi, 1/2 di Marco Rossi);
- Titolo o motivazione che ha modificato i dati della visura (successione, testamento, donazione, aggiornamento catastale, modifica del nome della strada etc.).
Per ricercare la visura, possiamo interrogare l'agenzia delle entrate per:
- immobile, quando siamo a conoscenza dei dati identificativi;
- soggetto: quando siamo a conoscenza dei proprietari del bene;
- partita: oramai in disuso, è un numero che identifica l'insieme di immobili su cui vantano contemporaneamente diritti, in un determinato periodo, i medesimi soggetti (ditta catastale).
Per quanto riguarda il periodo di riferimento, la visura può essere:
- attuale: se vogliamo una visura riferita alla situazione catastale attuale;
- storica: se vogliamo un elenco di tutte le situazioni relative al periodo richiesto compresa l'attuale; ad esempio se vogliamo conoscere i proprietari in un determinato anno o cosa è accaduto sull'immobile (passaggi notarili, cambi di reddito etc.).
IMPORTANTE: effettuare una visura, anche di un immobile non di proprietà, è un'azione possibile. Non occorrono deleghe o permessi dai proprietari!! a differenza della planimetria catastale.
Dove scaricarla su internet o ottenerla gratuitamente? Sportello agenzia delle entrate e Sister
Per il rilascio della è necessario presentare un documento di identità allo sportello dell'agenzia delle Entrate e conoscere:
- la particella catastale terreni o unità urbana per il catasto urbano, se la ricerca viene effettuata per immobile;
- nome, cognome, codice fiscale se persona fisica, o denominazione e sede legale se persona giuridica, nel caso la ricerca venga effettuata per soggetto intestatario o cointestatario.
- indirizzo dell'immobile, piano e interno, qualora si tratti di catasto fabbricati e si intenda realizzare una ricerca per indirizzo;
Consiglio, inoltre, di portare con sé gli atti notarili (compravendite, donazioni, testamento etc.) di riferimento.
Tempi: Il rilascio è immediato, non occorre aspettare!!!
A differenza dei cittadini che possono scaricarla solo dallo sportello, i tecnici (geometra, ingegnere, architetto, perito, commercialista, avvocato etc.), possono scaricare la visura direttamente da internet, pagando quanto sotto, attraverso il portale dell'agenzia delle Entrate Sister.
Qual è il costo di una visura?
La visura è gratuita soli nei casi previsti da specifiche disposizioni di legge (per esempio, i titolari, anche in parte, del diritto di proprietà o di altri diritti reali di godimento, possono chiedere la consultazione gratuita). Quindi proprietari, locatari, usufruttuari e chiunque goda di diritti quali servitù, diritto di superficie, l'enfiteusi, l'uso o l'abitazione.
In tutti gli altri casi:
- visura per soggetto, l’importo è di 1,35 euro per ogni 10 unità immobiliari, o frazione di 10
- visura, attuale o storica, per un immobile, l’importo è di 1,35 euro;
- visura della mappa, l’importo è di 1,35 euro.
Se hai bisogno di una visura catastale contattami al 3472778586, il costo è di soli 15 €. Grazie
tags: successione,