MIGLIORI MONTASCALE Servoscala 2024. Recensioni e prezzi

Montascale: recensioni e opinioni sulle migliori marche e modelli del 2024 con i relativi prezzi. Guida alla scelta delle caratteristiche dei servoscala.

MONTASCALA Servoscale migliori costi prezzo

Le scale sono la più comuni barriere architettoniche per i disabili non deambulanti o anziani. Insieme alle rampe, il montascale è l'ausilio meccanico più diffuso per vincere tali dislivelli.

Ho pensato potesse essere utile un articolo sulla scelta del montascale in base alle opinioni degli utenti dei forum e del web in generale. In pratica, quello che voglio fare è farti un resoconto delle recensioni sulle migliori marche del mercato. 

Difatti, chi acquista un montascala, sostiene questa spesa per la prima volta.  Non è a conoscenza delle marche, delle caratteristiche e del prezzo di questo dispositivo. Visti i costi, quel che ti auguro è che duri per diversi anni, quindi, ti consiglio di leggere con attenzione!

 

Prima di procedere alla scelta, devi avere ben chiaro cosa vuoi acquistare. Partiamo con le caratteristiche che dovrà avere il tuo montascale.

 

Quali sono le caratteristiche che incidono sulla scelta?

C'è chi cerca un montascale robusto, chi discreto, chi compatto, chi silenzioso. Vediamo quali sono gli aspetti che caratterizzano il dispositivo:

1 Sicurezza: ho voluto mettere al primo posto questo aspetto. Questi attrezzi possono essere dotati di sensori anti-schiacciamento, sensori anti-urto, sensori anti-cesoiamento, sistema di controllo del carico, pulsante di emergenza a bordo con sirena bitonale. A mio parere un buon acquisto passa da queste dotazioni.

2 Portata: elemento essenziale. Informiamoci fin da subito su qual è il peso che può sostenere il montascale. Di solito, le case produttrici indicano i kg massimi, ma conviene sempre stare larghi per non sovraccaricare il motore. Naturalmente, maggiore è la portata, maggiore sarà il costo e l'ingombro.

3 Comodità e ingombro: voglio parlare di questi due aspetti insieme, in quanto, di solito vanno di pari passo. Difatti, un montascale ridotto in dimensioni è anche scomodo. Questo aspetto dipende dalla disponibilità di spazio.

4 Assistenza: non è una caratteristica intrinseca del dispositivo, ma un valore aggiunto fondamentale per le case produttrici. Specialmente nelle fasi di installazione e di manutenzione, i tecnici non devono abbandonare il cliente e devono essere pronti a intervenire. Non sottovalutate l'assistenza!

5 velocità: un dispositivo lento e macchinoso può essere snervante. Se non siete troppo lontani dai punti vendita, andate a testare il servoscala!!

6 design: aspetto caro a molti. Indubbiamente, direi di prestarci attenzione nel caso in cui le scale si trovino in un luogo "affollato" o ben visibile. Questo aspetto è soggettivo. Le case produttrici permettono di scegliere tessuti e colori del rivestimento.

7 silenziosità: ormai quasi tutti i dispositivi in commercio producono decibel sopportabili.

8 Prezzo: non essendo un giocattolo, non ti consiglio di risparmiare, ma nemmeno di spendere cifre folli. Cerca un buon compromesso. Nell'articolo sulle detrazione fiscali e i prezzi dei montascale ho approfondito questo argomento

9 tipologia: esistono 2 tipi di montascale: quelli mobili e quelli fissi, detti servoscala. Il servoscala può costituito da una piattaforma o da una poltroncina che scorre su una cremagliera ancorata a un lato della scala. E’ manovrabile dallo stesso disabile. Funziona con la normale corrente di casa a 230V.

Tipi di servoscale

Esistono di diverse tipologie di servoscala: a pedana, a sedile e a soffitto.

- Servoscala a pedana: bisogna salire sulla piattaforma con la carrozzina; i comandi sono azionati direttamente con una chiave, una pulsantiera o un telecomando; l'impianto prevede che un sistema di comando sia posto anche alle estremità della corsa, per poter richiamare la pedana in caso di necessità. Può essere di tipo rettilineo (percorsi inclinati e retti per ogni rampa) o di tipo curvilineo che seguono scale e pianerottoli in un percorso senza interruzione. È indispensabile uno spazio idoneo di imbarco e sbarco prima e dopo la barriera verticale: ad esempio per un servoscala a piattaforma standard, le cui misure sono 80 per 120 cm, lo spazio adeguato da prevedere non sarà inferiore ai 300-310 cm, perché oltre alla misura della piattaforma (120 cm) si deve prevedere lo spazio per le due spondine (20 cm più 20 cm), la distanza dal primo gradino (30 cm) e lo spazio di manovra per salire in autonomia con una carrozzina (almeno 120 cm). La pedana può essere ribaltata per ridurre l'ingombro. Molti servoscala a pedana hanno una portata massima attorno ai 150 kg; ciò può escludere persone che utilizzano una carrozzina elettronica, che può pesare anche 80 kg.

- Servoscala a sedile/a pedanetta: anche in questo caso l'ausilio viene installato direttamente sulla parete della scala, ma presenta dimensioni ridotte rispetto al servoscala a pedana descritto sopra. È indicato per utenti con un buon controllo del tronco e che effettuano i trasferimenti in stazione eretta, ma non riescono ad affrontare le scale per diversi motivi (problematiche motorie o cardiorespiratorie). La sedia può essere ribaltata verso la parete per ridurre l'ingombro. Nel servoscala a pedanetta l'utente rimane in piedi; è ribaltabile e occupa poco spazio.

- Servoscala a soffitto: indicato dove non ci sia sufficiente spazio per installare i servoscala a pedana e a sedile, in scale troppo strette o in scale dove non vi sia la tenuta strutturale della parete; motore e batteria rimangono fissati ad un binario a sua volta fissato al soffitto e l'ingombro è determinato dalla sola misura della carrozzina o del sedile. Per questa soluzione è necessario valutare la portata del soffitto e, nel caso non si possa utilizzare, esistono anche modelli che operano con travi fissate alle pareti.

- il Montascale mobile: quando non è possibile installare nessuna tecnologia sopra descritta, si può optare per questa tecnologia. Per il suo uso è necessaria quasi sempre la presenza di un assistente. Sono dispositivi mobili, alimentati da batteria ricaricabile e azionati da un motore incorporato, a ruote o a cingoli, con sedile incorporato o con staffe di aggancio per carrozzina manuale, o con pedane per passeggini o carrozzine di altre tipologie, idonei a salire e scendere le scale. Sono ausili poco vantaggiosi se utilizzati di frequente e per raggiungere piani alti.

Passiamo ora a valutare i pregi e i difetti di alcune marche di montascale sulla base del rapporto qualità / prezzo e assistenza. Le recensioni sono basate sulle opinioni rilasciate dai clienti su Google, Facebook, Trustpilot e altre piattaforme.

Qual è il migliore montascale (modello e marca)? 

Sperando di non essermi dilungato troppo, arriviamo al dunque. In commercio abbiamo diverse marche.

Ho voluto segnalarti quelli che ritengo siano i maggiori produttori del momento. Cortesemente, ti chiedo di postare tra i commenti la tua recensione, così da arricchire e rafforzare l'articolo, considerato che nel web ci sono poche testimonianze. Grazie

Vimec

Fondata negli anni '80, è tra le aziende maggiormente recensite (su Google 240 recensioni e su Facebook 60, ad oggi). Non registra quotazioni ottime, ma buone. Le penalità nascono da una assistenza non all'altezza che porta a rabbia e frustrazione tra la clientela. Per quanto riguarda la qualità, si alternano clienti soddisfatti a clienti pentiti. Su google la quotazione è di 4 su 5, ma alcune recensioni hanno solo una stella su cinque.

MARCA 

VIMEC

ASSISTENZA

2/5 ★

QUALITÀ / PREZZO

3/5 ★★★

OFFERTA DISPOSITIVI

Servoscala a pedana e poltrona, montascale mobili e ascensori

 

In un forum, Luca consiglia Vimec per i prezzi giusti e specialmente la buona qualità.

Raffaella su google si lamenta della poca reattività dell'assistenza: "dal 21 luglio, giorno in cui la nostra piattaforma elevatrice ha subito un danno dovuto ad evento atmosferico, ad oggi 8 agosto, la Vimec non ha ancora provveduto alla riparazione."

Antonella: "ad un mese dalla data di consegna prevista, dopo aver versato 1700 euro di anticipo, ho ricevuto solo proroghe e promesse di installazione non mantenute. Ho intenzione di rivolgermi ad un legale."

Stefano invece è molto soddisfatto: "a Gennaio ho acquistato un servoscale mod.V59 per interno. La presentazione del prodotto è stata molto accurata, la consegna rapida e gli installatori veloci e competenti. Inoltre, un ottimo prodotto."

Giovanni: "possiedo da diversi anni due servoscale Vimec. La piattaforma esterna viene utilizzata saltuariamente, funziona bene anche se il telecomando potrebbe essere meno complicato. La poltroncina servoscale interna viene utilizzata più frequentemente. E' molto resistente ed efficiente. Unici nei: la rumorosità e la necessità di tenere costantemente premuto il tasto di funzionamento per tutto il percorso."

Paolo riporta la seguente testimonianza:  "purtroppo nel 2014 abbiamo acquistato un impianto esterno di sollevamento per disabili Vimec modello S10 n. 00246 da una ditta di Forlì. Tutte le volte che cerchiamo di utilizzarlo, l'impianto non funziona. Non avendo accettato il contratto di abbonamento annuale, l'azienda non ci segue come dovrebbe ed a volte sembra tecnicamente non in grado di farlo." La Vimec si giustifica dicendo che il problema non è stato gestito da loro, in quanto, acquistato da un rivenditore terzo.

Stannah

E' tra le aziende più apprezzate. I clienti parlano di un impianto di semplice utilizzo e di qualità superiore rispetto alle aspettative. Ottima assistenza, sia nella fase di consulenza, che di installazione e manutenzione. L'unico inconveniente è la scarsa velocità, troppo lenta la salita e la discesa.

Su Trustpilot ottiene 4,5 stelle su 5 con un campione di circa 650 utenti. Su Facebook 4,6 stelline su 5. 

MARCA 

STANNAH

ASSISTENZA

 5/5 ★★★★★

QUALITÀ / PREZZO

 4/5 ★★★★ 

OFFERTA DISPOSITIVI

Servoscala a pedana e poltrona e ascensori

 

Lorenzo parlando di Stannah: "sia il rappresentante Raffaello che gli installatori sono stati professionali. I tempi di consegna e di installazione sono stati rispettati. L'impianto funziona egregiamente."

Enrica ha montato un montascale Stannah da meno di un anno. E' soddisfatta.

Benito: "è un ottimo montascale ma un pò caro. La velocità di salita e discesa potrebbe essere migliorata.

Rosanna: "ottima competenza e cortesia. Poca gentilezza da parte degli installatori."

Daniele, di contro, non ha potuto utilizzare il dispositivo per 20 giorni a causa del tecnico in ferie. Si lamenta della tanta sbandierata assistenza 24 su 24 ore. Ma è davvero una delle poche recensioni negative.

Thyssenkrupp Encasa

Azienda fondata nel 1989. Nel tempo ha acquisito anche la Ceteco. Vera sorpresa. Pensavo fosse un'ottima casa produttrice. Sembrerebbe che i clienti riscontrino dei problemi (è anche vero che, di solito, a recensire sono proprio le persone insoddisfatte). Lamentano problemi tecnici e scarsa risoluzione dei problemi. In questo caso abbiamo poche recensioni, ma anche clienti soddisfatti. Su facebook e Feedaty ottengono 4 stelle su 5.

MARCA 

THYSSENKRUPP

ASSISTENZA

 3/5 ★

QUALITÀ / PREZZO

 3/5 ★★★ 

OFFERTA DISPOSITIVI

Servoscala a pedana e poltrona e ascensori

 

Karleto su un forum si sfoga: "non prendete da Tyssenkrupp. Saranno anche impianti discreti qualitativamente, ma se c'è poi bisogno di manutenzione sono costosissimi. Esperienza personale: per un piccolo intervento durato meno di un'ora e senza la sostituzione di pezzi ho pagato 260 euro! La sede dista circa 50 Km. In alternativa, propongono il contratto di assistenza continua, ma anche questo viene a costare una fortuna!" 

Stella:" acquistato nel 2016, il montascale ha continui problemi. Il suo acquisto è costato molti sacrifici e non me la sento di consigliarlo ad altri, consapevole di quello che li aspetta. Anche questo fine settimana è rimasta ferma. I tecnici tutti gentili e premurosi, ma non basta. Mi sento presa in giro."

Martina: "La Encasa non mi ha supportato nella consegna dei pezzi di ricambio che servivano per riparare il montascale mod.supra ip55, fermo da circa 6 giorni. Il montascale era stato installato a marzo 2018 ed ha avuto questo problema dopo soli 7 mesi."

Daria: "ottimo il rapporto con i tecnici, molto professionali. Non del tutto soddisfacente il servizio della parte amministrativa." Marco: "Veloci e precisi, ottimo prodotto." Luca:" Il seggiolino è molto comodo,morbido, solido, non vibra e non fa rumore."

 

Otolif

Multinazionale olandese, entrata nel mercato italiano da una decina di anni. Su google ottiene 4 stelle su 5, con circa 80 recensioni. Su trustpilot, su circa 90 recensioni ottiene il medesimo risultato.  Le poche disponibili potrebbero forviare. Invece, sui siti esteri, e in particolare quelli tedeschi, sembrerebbe molto apprezzata. In Francia, su 346 utenti, ottiene 9 stelline su 10. 

MARCA 

OTOLIF

ASSISTENZA

 4/5 ★★★

QUALITÀ / PREZZO

 4/5 ★★★

OFFERTA DISPOSITIVI

 Servoscala a poltrona

 

La testimonianza di Franco su google è molto utile: "ho acquistato un montascale Otolit e dopo circa un mese d'uso ritengo opportuno indicare alcuni aspetti positivi e negativi dell'acquisto:

1) Venditore: molto preparato, disponibile, rispetta gli appuntamenti e ti avverte per eventuali modifiche. Professionale al massimo, risponde a tutte le richieste, ti da l'impressione di fare la scelta giusta. Bravissimo.

2) Installatore: tecnico molto professionale e disponibile a soddisfare le richieste se tecnicamente possibili. Adirittura in possesso dei pezzi necessari peruna piccola variante rispetto al progetto. Veloce.

3) Consegna: non rispettata la prima, ma segnalata prontamente. All'arrivo, centinaia di pezzi sparsi sul pavimento . Spazio occupato circa sei metri quadri.

4) Contatto con la Sede di Milano: Difficile. Non rispondono alle Email. E se lo fanno devi sollecitare e talvolta non serve.

5) Qualità: ancora da sperimentare."

Tiziana su facebook: "dopo una dettagliata presentazione dell' incaricato dell'azienda, abbiamo deciso di acquistare il montascale Otolift. La mamma è stata molto soddisfatta, il tecnico che lo ha installato è stato molto bravo sia nell'installazione che nel dare le dovute spiegazioni nell'utilizzo dell montascale. La poltrona sembra sicura. Azienda molto seria. Consigliatissima."

Acorn

Su Google addirittura 900 recensioni, con una media di 4,5 stelle su 5. Su Trustpilot, 10 recensioni di cui la granparte negative.

MARCA

Acorn

ASSISTENZA

 4/5 ★★★

QUALITÀ / PREZZO

 5/5 ★★★

OFFERTA DISPOSITIVI

Servoscala a poltrona

 

Riporto la soddisfazione di Tommasina: "abbiamo contattato l'Acorn per un preventivo ed è venuto a casa il signor Davide che ci ha presentato il montascale e ci ha fatto un preventivo. Molto cordiale, ci ha convinti di acquistarlo. Dopo un pò di tempo sono venuti a casa ad installarlo. Molto gentili e molto attenti nel suo lavoro. Ci hanno spiegato bene il movimento e la gestione del montascale. Siamo rimasti contenti dell'acquisto. Voto alla Acorn, un bel 10. La consiglio a tutti."

Alberto: "da circa tre anni, a casa dei miei genitori, abbiamo installato un montascale Acorn, usato quotidianamente. Si è rilevato un ottimo aiuto che ha migliorato la vita dei miei. Desidero ringraziare lo staff addetto all'assistenza per la professionalità e la gentilezza dimostrata durante i loro interventi."

Pierlugi è scontento del post-vendita: "il venditore Sig. Giorgio N. è stato molto professionale, l'installatore ha svolto un ottimo lavoro: veloce e cortese. Lazienda si meriterebbe 5 stelle se non fosse per una pecca molto grande! Due giorni dopo l'installazione, la levetta destra del seggiolino ha smesso di funzionare. Ho telefonato svariate volte ma sembrerebbe che l'assistenza post vendita sia inesistente!"

Handicare

Produce montascale dal 1962. Su Google, 20 recensioni con una media di 4.3 su 5 stelle. Su Facebook, altrettante recensioni portano al medesimo risultato. Poche recensioni si traducono in notevole incertezza.

MARCA

OTOLIF

ASSISTENZA

n.c.

QUALITÀ / PREZZO

n.c.

OFFERTA DISPOSITIVI

Servoscala a poltrona


Spero che l'articolo ti sia stato utile. A presto, Vincenzo.

 

Accetto la Privacy policy

____________________________

 

CHI SONO?

Ciao, sono Vincenzo e amo tutto ciò che riguarda l’edilizia.

Vincenzo MaderaFin da ragazzo, mio padre Gennaro mi portava sui cantieri. Quell'ambiente fatto di persone umili, gentili e simpatiche mi ha colpito. Proprio per questo motivo, ci passerei intere giornate, bevendo pessimi caffè e ascoltando le strabilianti avventure dei muratori, per poi tornare in studio a scrivere articoli.

Ecco la mia seconda passione. Mai avrei pensato di creare un blog. Eppure, a sorpresa le pagine del mio sito hanno raggiunto picchi di 60.000 volte ogni giorno. Parlo di edilizia, strutture, impianti, energetica e interior design e insieme a mia sorella Rosa portiamo avanti il nostro studio a Firenze.

Spero che, grazie al web, diventeremo amici:

Whatsapp madera facebook  linkedin youtube insta

_________________________________