Insegne pubblicitarie targhe - SCIA. Firenze, Siena, Prato, Pistoia, Arezzo
Siamo specializzati nella predisposizione di:
-
-
- SCIA e autorizzazioni per l’installazione di insegne pubblicitarie, targhe professionali, vetrofanie e mezzi pubblicitari;
- eventuale nulla osta Soprintendizio in caso di immobili vincolati.
-
offrendo assistenza completa in tutte le fasi: dal sopralluogo alla presentazione telematica presso gli sportelli comunali.
La sede dello studio è a Firenze, ma operiamo quotidianamente anche su Prato, Pistoia, Siena, Arezzo, Bologna, Pisa e Lucca. Inoltre, valutiamo interventi su tutto il territorio nazionale, in presenza di commesse di maggiore entità o di progetti gestibili a distanza.
Fig1: Per Credit Suisse abbiamo richiesto e ottenuto il nulla osta su immobile vincolato, in deroga ai regolamenti.
Quando è richiesta la pratica SCIA?
La SCIA è obbligatoria in caso di:
-
- installazione nuove insegne definitive;
- apposizione o sostituzione di vetrofanie e targhe;
- cessazione insegne definitive, vetrofanie, targhe;
- Cartello-Vetrofania per saldi, liquidazioni, vendita promozionale, sottocosto, prossima apertura;
- insegna provvisoria in attesa di definitiva;
- insegne su veicoli e automezzi aziendali;
- insegne temporanee su ponteggio o cesate di cantiere;
Pratiche aggiuntive che gestiamo
Realizziamo pratiche anche per:
-
- Modifica della ragione sociale.
- Richiesta accesso atti insegne.
- Richiesta copia conforme insegne.
- Richiesta duplicato atti insegne.
- Subingresso mezzi pubblicitari.
Immobili vincolati
Per gli immobili con vincolo diretto o in paesaggistica occorre richiedere il nulla osta alla Soprintendenza prima di procedere con l’installazione dell’insegna.
In alcuni casi, può essere concessa una deroga.
Su immobili vincolati, ottenere il nulla osta è difficoltoso.
Occorre motivare in maniera minuziosa ogni scelta progettuale:
-
-
- grafica;
- ai materiali impiegati;
- illuminazione.
-
Occorre armonizzare al massimo le insegne all’interno dei prospetti, nel rispetto delle simmetrie esistenti e nell’ottica di aggiungere ulteriori elementi decorativi.
A volte, nei casi in cui la committenza ci ha richiesto soluzione azzardate, abbiamo offerto una soluzioni migliori rispetto alle insegne poste su edifici di confrontabile valore architettonico e siti nelle immediate vicinanze.
In definitiva, per non ricevere un diniego dalla Soprintendenza, è necessario un progetto redatto con criterio e completo.
Le insegne pubblicitarie. Dov'è possibile installarle?
Per insegne di esercizio si intendono le iscrizioni in caratteri alfanumerici, completate eventualmente da simboli o da marchi, luminose o non luminose, a carattere permanente, esposte, nella sede di un esercizio, di un'industria, di un commercio, di un'arte o professione, che contengano il nome dell'esercente o la ragione sociale della ditta, la categoria merceologica dell'esercizio o l'attività in esso svolta, a cui l'insegna è strettamente legata.
Le insegne di esercizio dovranno essere installate esclusivamente in corrispondenza della sede dell'attività o nelle pertinenze accessorie della stessa. Spesso non è consentito il loro posizionamento in luoghi distanti dalla sede dell'esercizio.
Ci occupiamo dell'espletamento delle pratiche burocratiche per l’autorizzazione, l'installazione o la sostituzione delle insegne pubblicitarie e di esercizio, insegne luminose, cartelloni stradali e pre-insegne da diversi anni, offrendo un servizio celere e competitivo.
Potrà ottenere un preventivo gratuito via mail a
Grazie, Vincenzo e Rosa
Tags: Bagno a Ripoli, Barberino di Mugello, Barberino Val d'Elsa, Borgo San Lorenzo, Calenzano, Campi Bisenzio, Capraia e Limite, Castelfiorentino, Cerreto Guidi, Certaldo, Dicomano, Empoli, Fiesole, Figline Valdarno, Firenze, Firenzuola, Fucecchio, Gambassi Terme, Greve in Chianti, Impruneta, Figlie e Incisa Val d'Arno, Lastra a Signa, Londa, Marradi, Montaione, Montelupo Fiorentino, Montespertoli, Palazzuolo sul Senio, Pelago, Pontassieve, Reggello, Rignano sull'Arno, Rufina, San Casciano in Val di Pesa, San Godenzo, San Piero a Sieve, Scandicci, Scarperia, Sesto Fiorentino, Signa, Tavarnelle Val di Pesa, Vaglia, Vicchio, Vinci.
