Gas metano o GPL scendono o salgono? Sono inodore?

Il metano è più leggero dell’aria, si stratifica verso l’alto, nei pressi dei solai o dei tetti ed è più facilmente eliminabile in caso di perdite.

Il GPL, invece, è più pesante dell’aria, tende a ristagnare verso il basso sul pavimento, ed è difficilmente disperdibile in caso di perdite. Avendo una densità superiore all'aria non si diffonde nell'atmosfera.

Comune ai due gas è il pericolo di esplosione che si crea in presenza della giusta percentuale di gas/aria e di un innesco. Significa che un’esplosione avviene solo se la percentuale di gas presente nell’aria è quella prevista dal campo di infiammabilità. Per il metano, ad esempio, questo valore è compreso tra il 5 e il 15%: vale a dire che non c’è esplosione se c’è molto gas (superiore al 15%) o poco gas (inferiore al 5%).

Quando si acquista un nuovo apparecchio, la prima cosa a cui prestare attenzione è che riporti la marcatura CE.

Questo significa che l’apparecchio è conforme alle direttive europee di sicurezza. In Italia, dal 1990 è obbligatorio, per legge, rivolgersi a operatori
abilitati per le opere di installazione, ampliamento, trasformazione e manutenzione degli impianti del gas.

Il GPL e il metano sono inodore?

Sia il GPL che il metano sono inodore, incolore e insapore. Vengono appositamente odorizzato con sostanze specifiche che aiutano a rilevarne la presenza.

Cosa fare in presenza di una fuga di gas?

È importante non accendere assolutamente nessun tipo di fiamma e non azionare alcun oggetto che possa provocare delle scintille (interruttori elettrici, campanello, telefono, ecc.).

Aprire subito porte e finestre per aerare il locale dove si avverte la presenza di gas.

Se possibile, chiudere il rubinetto del gas, del contatore o della bombola.

Se l’odore di gas persiste, allontanarsi dal luogo e una volta al sicuro avvertire immediatamente i Vigili del fuoco.

Spero che l'articolo ti sia stato utile, a presto, Vincenzo.

 

Accetto la Privacy policy

____________________________

 

CHI SONO?

Ciao, sono Vincenzo e amo tutto ciò che riguarda l’edilizia.

Vincenzo MaderaFin da ragazzo, mio padre Gennaro mi portava sui cantieri. Quell'ambiente fatto di persone umili, gentili e simpatiche mi ha colpito. Proprio per questo motivo, ci passerei intere giornate, bevendo pessimi caffè e ascoltando le strabilianti avventure dei muratori, per poi tornare in studio a scrivere articoli.

Ecco la mia seconda passione. Mai avrei pensato di creare un blog. Eppure, a sorpresa le pagine del mio sito hanno raggiunto picchi di 60.000 volte ogni giorno. Parlo di edilizia, strutture, impianti, energetica e interior design e insieme a mia sorella Rosa portiamo avanti il nostro studio a Firenze.

Spero che, grazie al web, diventeremo amici:

Whatsapp madera facebook  linkedin youtube insta

_________________________________