Bonus bollette: a chi spetta e come richiederlo

Con il decreto legge n. 19 del 28 febbraio 2025, noto come "decreto bollette", è stato introdotto un contributo una tantum di 200 euro per le famiglie con un ISEE fino a 25.000 euro, al fine di sostenere le spese relative alla fornitura di energia elettrica.
Il nuovo bonus è destinato a sostenere le famiglie in difficoltà economica, con un processo semplificato e automatico per l’erogazione del contributo.
Questo contributo va ad aggiungersi all’attuale bonus sociale per il disagio economico. Quindi, la famiglie dal reddito ISEE basso potranno godere della somma di entrambi i bonus.
Quale cifra viene erogata?
Il decreto prevede un’agevolazione di 200 euro per i nuclei familiari con ISEE fino a 25.000 euro.
In aggiunta: il bonus sociale!
Ai 200 euro si aggiunge, ovviamente per i beneficiari "domestici", il bonus sociale per il disagio economico.
Si tratta di uno sconto applicato automaticamente sulle bollette di elettricità, gas e acqua per i nuclei familiari con un’attestazione ISEE sottosoglia.
Viene concesso per 12 mesi, su una sola fornitura per ogni tipo di servizio (elettrico, gas e idrico) e ne hanno diritto anche le famiglie che abitano in un condominio.
La somma dei due bonus potrebbe raggiungere un potenziale massimo di 500 €. In particolare il bonus sociale si applica in maniera differenziata in base all'ISEE e al numero di componenti:
- ISEE fino a 9.530 euro con massimo 3 figli a carico,
- ISEE fino a 20.000 euro per le famiglie numerose con almeno 4 figli a carico.
Attualmente, il bonus sociale quantificato dall’Autorità prevede un aiuto per le bollette sull’elettricità che va dai 167,90 ai 240,90 euro all'anno. Lo sconto applicato è uguale ogni mese.
Mentre lo sconto per il gas va dai 11,7 a 93,60 euro all'anno, in base alla zona climatica in cui vivi.
Bonus sociale + bonus bollette
L’importo totale del bonus per le famiglie che ne hanno i requisiti (vedi sopra) potrebbe essere:
- 367,90 euro per nuclei familiari composti da 1-2 componenti.
- 392,90 euro per nuclei familiari composti da 3-4 componenti.
- 440,90 euro per nuclei familiari con oltre 4 componenti.
Come richiedere il bonus bollette?
L’agevolazione viene applicata automaticamente sulle bollette ai nuclei familiari che abbiano un ISEE in corso di validità con un valore massimo di 25.000 euro.
Il primo passo è quindi richiedere l’attestazione ISEE 2025 che si basa sui redditi 2023.
Una volta ottenuto l’ISEE 2025, la procedura è automatica: i dati necessari vengono trasmessi al Sistema Informativo Integrato, a cui hanno accesso i gestori energetici, che applicano direttamente lo sconto sulle bollette.
Tipo utenza
Per ricevere il bonus, le utenze devono essere di tipo domestico (deve servire locali adibiti ad abitazioni a carattere familiare) e intestate a uno dei componenti del nucleo familiare ISEE, ossia la bolletta di luce, gas e acqua deve essere indirizzata a uno dei soggetti indicati nella DSU.
Se il contratto fosse intestato a un altro soggetto (es. proprietario di casa, se l’abitazione è in affitto) il bonus non verrebbe riconosciuto. Ovviamente, l'utenza deve essere attiva, ossia l'erogazione del servizio deve essere in corso. Sono considerate attive anche le forniture momentaneamente sospese per morosità del cliente;
Quando viene erogato il bonus?
Il decreto stabilisce che il contributo di 200 euro sarà erogato:
- A partire dal mese di aprile 2025 per coloro che hanno già presentato l’ISEE.
- Nel primo trimestre utile successivo alla presentazione dell’ISEE, in caso di nuova richiesta.
Spero che l'articolo ti sia stato utile. A presto, Vincenzo.