Miglior pompe di calore per termosifoni

Le pompe di calore e i termosifoni sono due elementi dell'impianto di riscaldamento che non accoppierei mai.
Questo in quanto la pompa di calore è efficiente qualora riscaldasse il fluido termovettore a bassa temperatura, mentre i termosifoni, specialmente quelli in ghisa, richiedono alte temperature.
La pompa di calore lavora bene su terminali quali fancoil o pannelli radianti (riscaldamento a pavimento, parete o soffitto).
Quindi, tale condizione è da prendere in considerazione sono qualora non si possa o non si voglia mettere sottosopra la propria abitazione.
Che tipo di pompa e radiatori utilizzare?
Poniamoci in questa condizione. Ovviamente, in tali casi dovresti optare per una pompa di calore aria /acqua e aggiungerei che sfrutti quale gas refrigerante R290.
Il gas R290 è un refrigerante naturale, noto anche come propano. Ha ottime proprietà termodinamiche, il che lo rende efficiente dal punto di vista energetico nei sistemi di raffreddamento e condizionamento dell'aria. La peculiarità è che può raggiungere temperatura di mandata in riscaldamento/ACS fino a 70 °C, temperature da utilizzare nel caso dei termosifoni. Altro consiglio: sostituisci i terminali in ghisa in terminali dall'inerzia inferiore, quali quelli in acciaio o alluminio.
Quale marca scegliere?
Immagino si tratti dell'unico generatore che ti produrrà il riscaldamento in casa. Quindi, scegli prodotti di qualità.
A mio parere, ma posso sbagliarmi, le migliori marche sono
- Daikin: certezza. Da sempre avanti rispetto alla concorrenza, con prodotti molto efficienti e silenziosi. Ampissima gamma di prodotti. Ahimè, la pecca è il costo sia di acquisto che in caso di reperimento dei pezzi di ricambio. Ma se cerchi il top, Daikin o Mitsubishi electric:
- Mitsubishi electric: il vero competitor di Daikin. Addirittura, come vedrai dai confronti a seguire, spesso superiore (di poco, ma superiore) in efficienza e silenziosità. Garanzia di durata, fascia medio-alta. Mi piace un sacco!!
- Fujitsu (o General, stessi prodotti con nome differente): ottima affidabilità, meno performante dei prodotti Daikin e Mitsubishi electric, ma prezzi più abbordabili. Un ottimo compromesso!
Una valida alternativa, sono le pompe di calore ibride, composte da due generatori accoppiati (caldaia + pompa di calore). Spero che l'articolo ti sia stato utile. A presto, Vincenzo.