Gtot e resistenza termica: chiusure e schermature solari

Calcolo fattore di trasmissione solare totale Gtot e resistenza termica supplementare per chiusure oscuranti e schermature solari.

gtot fattore di trasmissione solare resistenza termica

Come saprai per ottenere il bonus schermature e chiusure oscuranti sono necessari le attestazioni di prestazione per il fattore di trasmissione solare totale  per le schermature solari e anche della resistenza termica supplementare per le chiusure oscuranti.

Calcolo gtot

Per ottenere il comfort termico estivo occorre limitare la radiazione solare. Per limitare la radiazione occorre installare infissi, oscuranti e tende dal basso valore di g.

Il fattore g (gVetro) è il fattore solare del solo vetro. Il fattore "gTot" è invece il fattore solare della combinazione di vetro e dispositivo di schermatura solare e caratterizza la prestazione globale d’insieme. 

Quindi, tale fattore gtot dipende:

      • dalla tipologia di vetrata;
      • dal colore della tipologia di schermatura (persiana / tenda / veneziana ecc.).

Il gtot può essere dichiarato dal fornitore (con timbro e firma del produttore/rivenditore), oppure calcolato secondo la UNI EN 14500 oppure potrebbe attestarlo utilizzando anche il software ENEA “ShadoWindow”.

Vediamo un esempio di un produttore di avvolgibili in alluminio coibentato:

esempio gtot fattore di trasmissione solare

Per ottenere gli incentivi, il fattore di trasmissione solare totale accoppiato al tipo di vetro della superficie vetrata protetta deve essere inferiore o uguale a 0,35.

Calcolo resistenza termica supplementare

Una chiusura oscurante, nella posizione estesa e chiusa, produce una resistenza termica. In pratica, nelle ore notturne nel periodo invernale limita le dispersioni termiche. La resistenza è funzione della permeabilità all'aria della chiusura oscurante.

La resistenza termica supplementare o addizionale (espressa in m² K / W) può essere dichiarata dal fornitore (con timbro e firma del produttore/rivenditore), oppure calcolata secondo la UNI EN 13125, oppure potrebbe attestata utilizzando anche il software  “Chiusure oscuranti”. 

Per ottenere l'incentivo, nel caso di sola sostituzione di chiusure oscuranti, la nuova installazione deve possedere un valore della resistenza termica supplementare superiore a quella della precedente installazione affinché venga conseguito un risparmio energetico. Inoltre, la resistenza deve essere compreso tra 0,08 e 0,455.

Cos'è fshut?

Le chiusure oscuranti migliorano la trasmittanza notturna dell'infisso (resistenza aggiuntiva DR calcolata secondo il Prospetto B.4 UNI/TS 11300-1:2014) secondo una valutazione di progetto o standard su un periodo giornaliero di chiusura pari a 12h (dalle 20:00 alle 08:00) quindi un fattore adimensionale (fshut) pari a 0.6.

Con fshut si intende la frazione adimensionale della differenza cumulata di temperatura, derivante dal profilo orario di utilizzo della chiusura oscurante e dal profilo orario della differenza tra temperatura interna ed esterna. In mancanza di dati precisi sul profili giornalieri della temperatura esterna si assuma fshut=0,6.

Come calcolare il risparmio stimato?

Per il calcolo del risparmio stima possono essere utilizzati gli applicativi Chiusure oscurantiShadoWindow.

Spero che l'articolo ti sia stato utile, a presto, Vincenzo.

 

Accetto la Privacy policy

____________________________

 

CHI SONO?

Ciao, sono Vincenzo e amo tutto ciò che riguarda l’edilizia.

Vincenzo MaderaFin da ragazzo, mio padre Gennaro mi portava sui cantieri. Quell'ambiente fatto di persone umili, gentili e simpatiche mi ha colpito. Proprio per questo motivo, ci passerei intere giornate, bevendo pessimi caffè e ascoltando le strabilianti avventure dei muratori, per poi tornare in studio a scrivere articoli.

Ecco la mia seconda passione. Mai avrei pensato di creare un blog. Eppure, a sorpresa le pagine del mio sito hanno raggiunto picchi di 60.000 volte ogni giorno. Parlo di edilizia, strutture, impianti, energetica e interior design e insieme a mia sorella Rosa portiamo avanti il nostro studio a Firenze.

Spero che, grazie al web, diventeremo amici:

Whatsapp madera facebook  linkedin youtube insta

_________________________________