Incapienti e regime forfettario: cessione del credito e sconto in fattura

Gli incapienti o i soggetti soggetti a regime forfettario, possono accedere alla cessione del credito e sconto in fattura per Superbonus 110%, bonus ristrutturazione, sismabonus, ecobonus, bonus facciate?

 

 

Secondo la circolare del 18 maggio 2018, n 11/E, il credito d’imposta può essere ceduto da tutti i soggetti teoricamente beneficiari della detrazione, anche se non tenuti al versamento dell’imposta. E' il caso dei soggetti sottoposti a regime forfettario o "dei minimi". 

Ciò è stato confermato nella risposta 309 del 2019.

Esiste anche l'eventualità che colui che sostenga la spesa non possa detrarre in pieno la quota spettante. E' il caso degli incapienti, cioè coloro che non presentano la dichiarazione dei redditi o che versano poche imposte. Anche questi soggetti possono cedere i bonus.

 

____________________________

 

CHI SONO?

Ciao, sono Vincenzo e amo tutto ciò che riguarda l’edilizia.

Vincenzo MaderaFin da ragazzo, mio padre Gennaro mi portava sui cantieri. Quell'ambiente fatto di persone umili, gentili e simpatiche mi ha colpito. Proprio per questo motivo, ci passerei intere giornate, bevendo pessimi caffè e ascoltando le strabilianti avventure dei muratori, per poi tornare in studio a scrivere articoli.

Ecco la mia seconda passione. Mai avrei pensato di creare un blog. Eppure, a sorpresa le pagine del mio sito vengono lette circa 60.000 volte ogni giorno. Parlo di edilizia, strutture, impianti, energetica e interior design.

Spero che, grazie al web, diventeremo amici:

facebook  linkedin youtube insta

_________________________________

I agree with the Privacy e Termini di Utilizzo