Cucine 2020: stile, tendenze e idee

Quali sono gli stili e le tendenze delle cucine nel 2020. Idee e consigli.

La scelta della cucina è qualcosa di davvero difficile. Materiali, prezzi, elettrodomestici. Sono tante le decisioni che dovrai prendere. Considerata la vastità di opzioni che ti offre il mercato dovrai essere decisa. Almeno sullo stile devi avere le idee chiare. Se ancora non le hai, ti ho postato le tendenze del 2020 e alcune idee da cui partire. 

Stile Industrial Urban

Nasce in America negli anni '50  grazie al recupero di vecchie fabbriche o uffici ormai disuso. Caratterizzato da linee essenziali e nette. Di solito, le pareti sono al grezzo con mattoni a vista o pilastri senza intonaco. I pavimenti sono in resina industriale o cemento lucidato. Si usa molto il legno e il rame. Gli impianti sono a vista. 

cucine industriali tendenzaurban cucine stile

cucine idee industriali

 

cucine stile industriale

Stile moderno

Combinazione tra estetica e funzionalità. Si usano linee e materiali semplici, spesso laccati.  Diciamo che è lo stile che, bene o male, convince tutti. A mio parere, un buon compromesso. Spesso si fonde con il minimalismo.

cucina moderna idea

cucina moderna tendenza

Stile Classico

Cucine eleganti e raffinate, ispirate al passato. Sinonimo di lusso e di pregio. Le linee non sono essenziali ma ricercate. Le ante sono spesso decorate. Si usa il legno massiccio, le boiserie, i colori caldi e neutri.


idee cucina classica

cucina stile classico

Stile Shabby Chic

I mobili ricchi di intarsi appaiono invecchiati. I colori pastello riportano alle vecchie case di campagna inglesi, influenzate dall'epoca vittoriana.

idee shabby chic cucina

shabby chic

shabby chic stile cucina

Stile minimal

"Less is more" è lo slogan del movimento. In questo stile si riduce tutto all'essenziale. Gli spazi devono essere regolari e lineari. Tutto ciò che ritieni secondario, o lo nascondi o non lo usi.

 

cucina minimal ideacucina stile minimal

cucina minimal nera

Spero che l'articolo ti sia stato utile. Vincenzo

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Chi sono: Vincenzo Madera - Ingegnere laureato all'Università degli Studi di Firenze. Dal 2014 co-titolare dello Studio Madera. Esperto in strutture, impianti, urbanistica ed edilizia. Copywriter. Tra i clienti annovera: Unicef, Coca Cola, Credit Suisse, Moca caffè, Bei e Nannini, Novaservice. 

I agree with the Privacy e Termini di Utilizzo