Differenza tra camino, canna fumaria e condotto

I glossari della materia definiscono il camino, canna fumaria e condotto come:

camino canna fumaria condotto

Vediamo le definizioni

    • Camino è una struttura consistente di una o più pareti, contenente una o più vie di efflusso. Tale elemento, ad andamento prevalentemente verticale, ha lo scopo di espellere a conveniente altezza dal suolo i prodotti della combustione;
    • Con il termine Canna fumaria si vuole indicare sia il condotto verticale per l'evacuazione dei prodotti della combustione verso lo sbocco in atmosfera (camino), sia l'elemento che collega questo all'apparecchio generatore di calore (canale da fumo);
    • Condotto di scarico fumi è un elemento od insieme di elementi costituiti da una o più pareti che collegano l'uscita fumi di un apparecchio al camino/canna fumaria/sistema intubato/terminale di scarico, funzionante in pressione positiva rispetto all'ambiente. Per apparecchi a gas di tipo C è parte integrante dell'apparecchio ed è fornito dal costruttore dell'apparecchio. Generalmente con il solo termine 'condotto' si usa indicare anche l'elemento costituente il 'camino' o la 'canna fumaria'.

A presto, Vincenzo

Accetto la Privacy policy

____________________________

 

CHI SONO?

Ciao, sono Vincenzo e amo tutto ciò che riguarda l’edilizia.

Vincenzo MaderaFin da ragazzo, mio padre Gennaro mi portava sui cantieri. Quell'ambiente fatto di persone umili, gentili e simpatiche mi ha colpito. Proprio per questo motivo, ci passerei intere giornate, bevendo pessimi caffè e ascoltando le strabilianti avventure dei muratori, per poi tornare in studio a scrivere articoli.

Ecco la mia seconda passione. Mai avrei pensato di creare un blog. Eppure, a sorpresa le pagine del mio sito hanno raggiunto picchi di 60.000 volte ogni giorno. Parlo di edilizia, strutture, impianti, energetica e interior design e insieme a mia sorella Rosa portiamo avanti il nostro studio a Firenze.

Spero che, grazie al web, diventeremo amici:

Whatsapp madera facebook  linkedin youtube insta

_________________________________