Conduttività termica e trasmittanza: relazione, formula e rapporto

La conduttività termica λ è la quantità di calore che viene trasmessa attraverso 1 mq di un materiale con uno spessore di 1 metro, se la differenza di temperatura è di 1°C (1 Kelvin). Unità di misura W/mK.

Più piccolo è questo valore migliore è la capacità isolante del materiale, ossia minore è il flusso di calore attraverso il materiale.

La trasmittanza termica U indica il calore che viene disperso attraverso 1 mq di superficie di un elemento costruttivo, quando la differenza di temperatura fra un ambiente riscaldato e non riscaldato è di 1 Kelvin, l’unità di misura è W/m2K.

Più piccolo è il valore U, minore è la quantità di energia dispersa dell’elemento costruttivo, migliore quindi è l’isolamento termico.

Il valore U rappresenta la quantità di calore ceduta attraverso un elemento costruttivo (muro, solaio, tetto) con un determinato spessore (S) per mq di superficie e per grado di temperatura Kelvin.

Aggiungi commento


Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Chi sono: Vincenzo Madera - Ingegnere laureato all'Università degli Studi di Firenze. Dal 2014 co-titolare dello Studio Madera. Esperto in strutture, impianti, urbanistica ed edilizia. Copywriter. Tra i clienti annovera: Unicef, Coca Cola, Credit Suisse, Moca caffè, Bei e Nannini, Novaservice. 

I agree with the Privacy e Termini di Utilizzo