RSPP costo e parcella. Chi è, compiti, responsabilità e costo

RSPP costo e parcella. Chi è, compiti, responsabilità e costo

Il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione Aziendale (R.S.P.P.) è una figura strategica nel sistema di gestione della sicurezza previsto dal D. Lgs. 81/2008 (cosiddetto Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro).

Il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (R.S.P.P.), allo scopo di mettere in atto i compiti previsti dall’art. 33, comma1 del D. Lgs 81/2008.

Trai i compiti abbiamo:

  1.  gestire "l'insieme delle persone, sistemi e mezzi esterni o interni all'azienda finalizzati all'attività di prevenzione e protezione dai rischi professionali per i lavoratori".
  2. Al RSPP, di concerto con il datore di lavoro, il medico competente per il lavoro ed il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, spetta l'elaborazione del Documento delle Valutazione dei Rischi.
  3. Deve provvedere all'analisi dei rischi che possono presentarsi sul lavoro e di conseguenza all'individuazione delle procedure di prevenzione e protezione, stabilendo le norme di sicurezza
  4. Propone la formazione dei dipendenti
  5. Deve fornire le informazioni necessarie per la corretta prevenzione e protezione

Il costo e la parcella di un RSPP esterno dipendono dai rischi a cui sono sottoposti i dipendenti (maggiori rischi maggiore costo) e dalla consistenza dell'azienda, in termini di forza lavoro:

Minimo 500 euro annue per piccole imprese come uffici, ristoranti, fino ai 15000 euro per grandi aziende, cantieri o industrie.

Su internet è possibile trovare ottime offerte.

 

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

____________________________

 

CHI SONO?

Ciao, sono Vincenzo e amo tutto ciò che riguarda l’edilizia.

Vincenzo MaderaFin da ragazzo, mio padre mi portava sui cantieri. Quell'ambiente fatto di persone umili, gentili e simpatiche mi ha colpito. Proprio per questo motivo ci passerei intere giornate, bevendo pessimi caffè e ascoltando le strabilianti avventure dei muratori, per poi tornare in studio a scrivere articoli.

Ecco la mia seconda passione. Mai avrei pensato di creare un blog. Eppure, a sorpresa le pagine del mio sito vengono lette circa 30.000 volte ogni giorno. Parlo di edilizia, strutture, impianti, energetica e interior design.

Spero che, grazie al web, diventeremo amici:

facebook  linkedin youtube insta

_________________________________

I agree with the Privacy e Termini di Utilizzo