L’analisi idrologica finalizzata alla stima delle portate al colmo con tempo di ritorno T, è stata condotta sul bacino idrografico sotteso alla diga di Gangheri (LU), gestita da ENEL Produzione S.p.A. Lo sbarramento è posto sul torrente Turrite Gallicano, affluente in destra idrografica del fiume Serchio.

L'implementazione della metodologia SCS-CN per il bacino sotteso alla diga di Gangheri, nel contesto di un approccio di tipo Monte Carlo ha permesso di valutare la probabilità congiunta del verificarsi di un evento di precipitazione intensa contestualmente ad un assegnato stato di saturazione del terreno, al fine di determinare le curve di frequenza di piena nella sezione corrispondente allo sbarramento di Gangheri.

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

____________________________

 

CHI SONO?

Ciao, sono Vincenzo e amo tutto ciò che riguarda l’edilizia.

Vincenzo MaderaFin da ragazzo, mio padre mi portava sui cantieri. Quell'ambiente fatto di persone umili, gentili e simpatiche mi ha colpito. Proprio per questo motivo ci passerei intere giornate, bevendo pessimi caffè e ascoltando le strabilianti avventure dei muratori, per poi tornare in studio a scrivere articoli.

Ecco la mia seconda passione. Mai avrei pensato di creare un blog. Eppure, a sorpresa le pagine del mio sito vengono lette circa 30.000 volte ogni giorno. Parlo di edilizia, strutture, impianti, energetica e interior design.

Spero che, grazie al web, diventeremo amici:

facebook  linkedin youtube insta

_________________________________

I agree with the Privacy e Termini di Utilizzo