Una volta per tutte abbiamo cercato di chiarire il concetto  di  commerciabilità dell'unità immobiliare negli atti di compravendita e competenze dei tecnici.

Richiesta sottoposta all'ordine degli Architetti:

Avrei necessità di avere delle delucidazioni su una tipologia di competenza.

Nella fattispecie vorrei sottoporre un caso di compravendita immobiliare; il promittente acquirente dopo aver firmato una Proposta d'acquisto irrevocabile si è rivolto a me, in qualità di tecnico di parte, chiedendomi di verificare se all'interno del bene, oggetto di compravendita, sia presente un abuso o difformità. A seguito di alcuni controlli preliminari, da approfondire tramite verifiche e visure urbanistiche, sembrerebbe effettivamente presente un abuso.
Il promittente acquirente mi chiede quindi di stilare una relazione evidenziando la NON COMMERCIABILITA' del bene per poter così recedere dalla compravendita stessa. 
Ora volevo chiedere se le competenze relative alla nostra professione si limitano a fare delle constatazioni circa la presenza di un abuso edilizio o se, in presenza di un abuso ci dobbiamo esprimere sulla COMMERCIABILITA' O NON COMMERCIABILITA' del bene e nel caso quali siano le tipologie di abuso che possono determinare la NON COMMERCIABILITA' DEL BENE?

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

____________________________

 

CHI SONO?

Ciao, sono Vincenzo e amo tutto ciò che riguarda l’edilizia.

Vincenzo MaderaFin da ragazzo, mio padre mi portava sui cantieri. Quell'ambiente fatto di persone umili, gentili e simpatiche mi ha colpito. Proprio per questo motivo ci passerei intere giornate, bevendo pessimi caffè e ascoltando le strabilianti avventure dei muratori, per poi tornare in studio a scrivere articoli.

Ecco la mia seconda passione. Mai avrei pensato di creare un blog. Eppure, a sorpresa le pagine del mio sito vengono lette circa 30.000 volte ogni giorno. Parlo di edilizia, strutture, impianti, energetica e interior design.

Spero che, grazie al web, diventeremo amici:

facebook  linkedin youtube insta

_________________________________

I agree with the Privacy e Termini di Utilizzo