LASER SCANNER 3d per rilievi: migliori marche e prezzo - 5.0 out of 5 based on 2 votes

LASER SCANNER 3d per rilievi: quali sono le migliori marche del mercato (leica, faro, riegl, z+ f imager) e i prezzi della strumentazione. Quanto costa un rilievo?

Che cos'è e come funziona il laser scanner?

laser scanner funzionamento prezzo marche

Il laser  scanner è un dispositivo elettro-ottico meccanico che, attraverso la tecnica di scansioni successive, permette di rilevare automaticamente un oggetto nelle sue tre dimensioni. Lo scanner laser utilizza un fascio di luce strutturata che non danneggia o altera la consistenza materica delle superfici misurate.

Gli scanner laser sono strumenti motorizzati in grado di misurare in un tempo relativamente ridotto un notevole numero di punti sulla superficie dell’oggetto. Il prodotto di una scansione è una nuvola di punti, di coordinate x y z, visualizzabile direttamente sul monitor di un computer come “fotografia tridimensionale”, formata da milioni di punti, che descrivono dettagliatamente la superficie dell’oggetto rilevato. E' possibile, quindi, ricavare informazioni dimensionali e colorimetriche.

Esistono due tipologie di laser scanner:

  • scanner a tempo di volo ed a modulazione di fase per il rilievo di superfici di medie e grandi dimensioni, con dettaglio massimo pari a 4mm e campo di azione compreso fra 2 e 2.000 metri;

  • scanner a triangolazione ottica e scanner montati su supporti articolati, per il rilievo di oggetti di piccole dimensioni, con dettaglio fino a 0,4 mm e campo di azione fino a 2 metri.

Alla fine di ogni scansione, che dura in media dai 15 ai 20 minuti, a seconda della risoluzione impostata, i dati vengono registrati sul pc interno di cui è dotato lo scanner. Una volta trasferito il rilievo sul computer, quest'ultimo viene importato all’interno del software di modellazione.

Da questo momento sarà possibile:

  • misurare;
  • produrre filmati;
  • ottenere immagini rettificate;
  • esportare le sezioni ottenute in formato DXF;
  • posizionare l’oggetto rilevato secondo un riferimento topografico;

Quali sono le migliori marche e il prezzo dei laser scanner?

Tra le migliori aziende produttrici di laser scanner 3d abbiamo: leica, faro, riegl, z+ f imager.

Il prezzo, dipende da alcuni fattori quali: risoluzione, velocità di acquisizione, portata, accuratezza e precisione. Il costo dei laser "commerciali", con buone caratteristiche varia tra i 30.000 e i 5000 €.

Invece, il costo di un rilievo può variare tra i 5000 e i 30000 €. Con un paio di commesse potreste riprendere l'investimento iniziale.

Madera Ing. Vincenzo
Author: Madera Ing. VincenzoEmail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ingegnere Civile

Laureato all'Università degli Studi di Firenze, dal 2014 co-titolare dello Studio Madera.
Esperto in strutture, impianti, urbanistica ed edilizia.
Tra i clienti annovera: Unicef, Coca Cola, Credit Suisse.

Comments powered by CComment

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

annoyingbanner

I agree with the Privacy e Termini di Utilizzo