Sono molte le richieste di delucidazioni sulla compatibilità / incompatibilità dell'Ingegnere Civile edile, architetto, geometra con partita iva con la professione dell'agente immobiliare o procacciatore d'affari per impresa edile. Agg. al 2018

Un architetto, ingegnere civile edile o geometra può aprirsi un'agenzia immobiliare?

L'art. 5 c. 3 della legge 39 del 1989, prescriveva l'incompatibilità della iscrizione all'albo degli agenti immobiliari con l'iscrizione in altri albi, ordini, ruoli o registri e simili.

Il tutto venne ribadito, in termini diversi, nella lett. c) dell'art. 18 della legge 57/2001: 

L'esercizio dell'attività di mediazione è incompatibile:

  • con l'attività svolta in qualità di dipendenteda persone, società o enti, privati e pubblici, ad esclusione delle imprese di mediazione;

  • con l'esercizio di attività imprenditoriali e professionali, escluse quelle di mediazione comunque esercitata". 

In conclusione, un tecnico (architetto, geometra, perito, ingegnere, geologo) non può esercitare la professione di agente immobiliare. Deve scegliere, o il timbro o la mediazione!!!!

Capita che, vista la crisi, alcuni professionisti collaborino come agenti, fatturando generiche "consulenze". Devono comunque affiancarsi ad un agente regolamente iscritto all'albo dei mediatori e sappino che rischiano...e non poco.....

Un architetto (ingegnere o geometra) può esercitare come procacciatore d'affari per una impresa edile? Come amministratore di condominio?

A volte le imprese edili offrono una percentuale sul guadagno in caso di segnalazioni di potenziali clienti da parte dei tecnici. Lo stesso dicasi per questo tipo di attività: non è consentita l'iscrizione contemporanea.

Si, un architetto, geometra o ingegnere può esercitare come amministratori di condominio.

Madera Ing. Vincenzo
Author: Madera Ing. VincenzoEmail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ingegnere Civile

Laureato all'Università degli Studi di Firenze, dal 2014 co-titolare dello Studio Madera.
Esperto in strutture, impianti, urbanistica ed edilizia.
Tra i clienti annovera: Unicef, Coca Cola, Credit Suisse.

Comments powered by CComment

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner o restando sul sito acconsenti all’uso dei cookie.