Di seguito una breve guida sulla voltura. In particolare approfondiremo cos'è la voltura, quando è obbligatoria, come e dove presentarla e i relativi costi per l'espletamento. 

 

voltura catastale firenze

Alcune definizioni che potrebbero essere utili nel proseguo della lettura:

  • foglio o mappa catastale: Rappresentazione cartografica catastale di una porzione limitata di territorio di un Comune;

  • particella o mappale: Porzione continua di terreno (o di fabbricato) situato in un medesimo Comune, appartenente a uno o più titolari;

  • planimetria catastale: Rappresentazione grafica (in genere alla scala 1:100 o 1:200 o 1:500) di un'unità immobiliare archiviata e prelevabile presso gli uffici catastali (Agenzia del Territorio);

  • subalterno: Elemento numerico o testuale che indica la suddivisione di una particella visura catastale: Documento rilasciato dal catasto contenente tutti i dati identificativi e reddituali, la titolarità e i dati censuari relativi ad una singola particella o a un’intera ditta;

Che cos'e' la voltura catastale e a cosa serve? E' obbligatorio presentarla? 

Attraverso la voltura catastale si comunica all'Agenzia delle entrate il passaggio di proprietà di un immobile (terreno, casa, garage, cantina etc.) a seguito di un atto pubblico, ad esempio un rogito, trasferimento di usufrutto o una dichiarazione di successione. Conseguenza diretta è l'aggiornamento dei dati catastali del bene oggetto di trasferimento.

Fondamentalmente, si cambia l' intestatario del bene (o dei beni).

Scarica il modello di voltura.

Come, quando e dove presentare la voltura catastale?

 

La voltura catastale va presentata entro 30 giorni dalla data di registrazione della successione al catasto della provincia, nel cui territorio ha sede l' Ufficio delle entrate presso il quale è stata registrata la successione, oppure anche nel catasto della Provincia nel cui territorio sono situati gli immobili. Se dovessero passare i 30 giorni, si incappa in sanzioni, che aumentano con il passare del tempo. Sanzioni veramente minime....generalmente pochi euro.

In caso di immobili situati in diverse province occorre presentare diverse volture? Naturalmente è possibile presentare le volture in un unica agenzia del territorio, ed in particolare al catasto dove abbiamo presentato la successione.  Sarà per esempio,  l' ufficio catastale di Milano che trasmetterà i dati a Palermo.

Area download:

delega voltura catastale pdf

dichiarazione sostitutiva voltura catastale

Quale sono i costi prezzi della voltura?

Trasmettere una domanda di voltura ha i seguenti costi:

- parcella del tecnico (dipende dal numero di volture e di immobili); indicativamente 150 euro a voltura;

- 55 euro a titolo di tributo speciale catastale;

- 16 euro di imposta di bollo per ogni 4 pagine della domanda.

La somma può essere versata:

1. direttamente allo sportello dell’ufficio;

2. sul c/c dell’ufficio (reperibile nella pagina dei singoli uffici provinciali). 

Potrà ottenere maggiori informazioni su costi, tempi e altro, o un preventivo gratuito via mail riempiendo il form sottostante, oppure contattandoci via telefono al 347 277 85 86. Realizziamo volture su tutto il territorio Toscano, ed abbiamo la sede a Firenze e Siena.

Joomla Forms makes it right. Balbooa.com

tags: gratis, delega

 
Madera Ing. Vincenzo
Author: Madera Ing. VincenzoEmail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ingegnere Civile

5 1 1 1 1 1 Rating 5.00 (1 Vote)
VOLTURA CATASTALE 2018. Cos'è, quando e dove presentarla - 5.0 out of 5 based on 2 votes

Comments powered by CComment

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner o restando sul sito acconsenti all’uso dei cookie.