COSTO IMPIANTO FOTOVOLTAICO 3 5 kw

Costo impianto fotovoltaico: prezzi per potenze da 3 e 5 kw. Costo impianto fotovoltaico: prezzi per potenze da 3 e 5 kw. 

Appurato che l'installazione di un impianto fotovoltaico, con le dovute accortezze e in posizioni ottimali, risulta essere un ottimo investimento, cerchiamo di capire quali cono i costi e i prezzi per la fornitura e posa in opera di questa tecnologia.

In particolare ci soffermeremo sulle potenze più consone alle famiglie (3 e 5 kw) che riescono a soddisfare il fabbisogno di quasi tutte le realtà residenziali. Difatti, queste kw sono sufficienti per appartamenti e ville fino a 300 mq.

Naturalmente, l'impianto fotovoltaico, dovrà essere integrato con altre tecnologie che sfruttano combustibili diversi per supportarlo durante l'inverno o quando le batterie esauriranno la carica.

Esistono diverse tecnologie di pannelli solari, che, per ottenere le prestazioni desiderate ,necessitano di superfici più o meno estese.

Ad oggi, potremmo optare per celle fotovoltaiche realizzate in:

    • monocristallino: celle caratterizzate dal più alto grado di purezza del silicio. Di conseguenza sono le più efficienti con rendimenti  intorno al 12-19 %. I pannelli sono i più costosi e vengono utilizzati se non si dispone di molto spazio;
    • policristallino: ottenute per fusione degli scarti dei moduli monocristallini. Il costo, rispetto ai monocristallini, è minore così come il rendimento (10, 12%).

Attenzione!!! Un’efficienza minore non significa minore qualità dei pannelli, ma una maggiore superficie necessaria per kWh prodotto. Se abbiamo tanta superficie conviene optare per il policristallino!!

Quali sono i costi di un impianto fotovoltaico da 3 o 5 kw?

Nella tabella ho cercato di fornirvi il maggior numero di informazioni, cosi da farvi realizzare la miglior scelta:

 Potenza

 Tipo

di cella

 Area 

occupata

Copertura

Kit

 Costo

 3kw 

 mono 

 18 mq

 Famiglia di

4 persone 

in abitazione

da 100 mq

Pannelli

+ batterie

+ inverter

+ quadro el.

+ installazione

+ pratica

9000 

 poli

23 mq

6500

5 kw  

 mono

30 mq 

Famiglia di

6 persone

in abitazione

da  200 mq

Pannelli

+ batterie

+ inverter

+ quadro el.

+ installazione

+ pratica  

17000

 poli

39 mq

 9000 

 

SU INTERNET È POSSIBILE TROVARE NUMEROSE OFFERTE VANTAGGIOSE. APPROFITTANE!!!

 

 

 

L'installazione dei pannelli fotovoltaici rientra tra le opere soggette a detrazione fiscale per le ristrutturazioni al 50 %. L’importo massimo di spesa ammessa al beneficio delle detrazioni per ristrutturazione è di euro 96.000,00. Per cui l’ammontare massimo della detrazione è di 48.000 euro in 10 rate annuali.

Inoltre, solo se la fornitura dell'impianto è posta in essere nell’ambito del contratto di appalto, quindi l'impianto viene acquistato dalla ditta installatrice, avete diritto ad un'iva al 10% e non al 22%.  L'impresa, in questo caso, acquisterà i prodotti dal fornitore  con l'IVA al 22% e poi applicherà al committente l'IVA al 10% (andando quindi in "credito d'IVA" nei confronti dello Stato);

I pagamenti dovranno avvenire attraverso bonifico parlante. Molte banche hanno predisposto dei bonifici pre-compilati. Sicuramente attraverso la home-banking troverete questo servizio. Comunque, le corrette diciture delle causali sono le seguenti:

Causale bonus 50 % ristrutturazione edilizia

Bonifico relativo a lavori edilizi che danno diritto alla detrazione prevista dall’articolo 16-bis del Dpr 917/1986 – Pagamento fattura n. ___ del___ a favore di ___ partita Iva ___”.

Rientra, quale intervento trainante, anche all'interno del Superecobonus.

Spero che l'articolo ti sia stato utile, a presto, Vincenzo.

 

Accetto la Privacy policy

____________________________

 

CHI SONO?

Ciao, sono Vincenzo e amo tutto ciò che riguarda l’edilizia.

Vincenzo MaderaFin da ragazzo, mio padre Gennaro mi portava sui cantieri. Quell'ambiente fatto di persone umili, gentili e simpatiche mi ha colpito. Proprio per questo motivo, ci passerei intere giornate, bevendo pessimi caffè e ascoltando le strabilianti avventure dei muratori, per poi tornare in studio a scrivere articoli.

Ecco la mia seconda passione. Mai avrei pensato di creare un blog. Eppure, a sorpresa le pagine del mio sito hanno raggiunto picchi di 60.000 volte ogni giorno. Parlo di edilizia, strutture, impianti, energetica e interior design e insieme a mia sorella Rosa portiamo avanti il nostro studio a Firenze.

Spero che, grazie al web, diventeremo amici:

Whatsapp madera facebook  linkedin youtube insta

_________________________________