Montascale: recensioni e opinioni sulle migliori marche e modelli del 2018 e guida alla scelta delle caratteristiche dei servoscala.

Montascale: recensioni e opinioni sulle migliori marche e modelli

Nell'articolo precedente abbiamo discusso di :Incentivi e detrazione fiscali, iva applicata, costi e prezzi, maggioranze condominio relativi ai montascala. Oggi affrontiamo un'altro tema molto importante per chi si appresta ad acquistare un montascale: la scelta della marca sulla base delle caratteristiche del modello e delle recensioni - opinioni - raccolte dai clienti e dal web.

Prima di procedere alla scelta, bisogna avere ben chiaro, cosa stiamo cercando e quali caratteristiche deve avere. Partiamo con alcune domande e risposte.

Qual'è la differenza tra montascale e servoscala?

Il montascale è’ un ausilio meccanico di sollevamento che permette di salire/scendere le scale,  una delle più comuni barriere architettoniche per i disabili non deambulanti o gli anziani.

Vi sono 2 tipi di Montascale: quelli fissi, detti servoscala, e quelli mobili:

1. Il Servoscala è un impianto fisso costituito da una piattaforma o da una poltroncina che scorre su una cremagliera ancorata ad un lato della scala. E’ manovrabile dallo stesso disabile. Funziona con la normale corrente di casa a 230V. La scala deve essere larga almeno 105 cm (tranne che per il tipo a soffitto). Ne esistono di diverse tipologie: a pedana, a sedile e a soffitto.

Servoscala a pedana: l'utente sale sulla piattaforma con la carrozzina (manuale o elettrica); i comandi sono azionati direttamente dall'utente con una chiave, una pulsantiera o un telecomando; l'impianto prevede che un sistema di comando sia posto anche alle estremità della corsa per poter richiamare la pedana in caso di necessità. Può essere di tipo rettilineo (percorsi inclinati e retti per ogni rampa) o di tipo curvilineo che seguono scale e pianerottoli in un percorso senza interruzione. È indispensabile uno spazio idoneo di imbarco e sbarco prima e dopo la barriera verticale: ad esempio per un servoscala a piattaforma standard, le cui misure sono 80 per 120 cm, lo spazio adeguato da prevedere non sarà inferiore ai 300-310 cm perché oltre alla misura della piattaforma (120 cm) si deve prevedere lo spazio per le due spondine (20 cm più 20 cm),la distanza dal primo gradino (30 cm) e lo spazio di manovra per salire in autonomia con una carrozzina (almeno 120 cm). La pedana può essere ribaltata per ridurre l'ingombro. Molti servoscala a pedana hanno una portata massima attorno ai 150 kg; ciò può escludere persone che utilizzano una carrozzina elettronica, che può pesare anche 80 kg.

Servoscala a sedile/a pedanetta: anche in questo caso l'ausilio viene installato direttamente sulla parete della scala, ma presenta dimensioni ridotte rispetto al servoscala a pedana descritto sopra. È indicato per utenti con un buon controllo del tronco e che effettuano i trasferimenti in stazione eretta, ma non riescono ad affrontare le scale per diversi motivi (problematiche motorie o cardiorespiratorie). La sedia può essere ribaltata verso la parete per ridurre l'ingombro. Nel servoscala a pedanetta l'utente rimane in piedi; è ribaltabile e occupa poco spazio.

Servoscala a soffitto: indicato dove non ci sia sufficiente spazio per installare i servoscala a pedana e a sedile, in scale troppo strette o in scale dove non vi sia la tenuta strutturale della parete; motore e batteria rimangono fissati ad un binario a sua volta fissato al soffitto e l'ingombro è determinato dalla sola misura della carrozzina o del sedile. Per questa soluzione è necessario valutare la portata del soffitto e, nel caso non si possa utilizzare, esistono anche modelli che operano con travi fissate alle pareti.

2. il Montascale mobile: Quando non è possibile istallare nessuna tecnologia sopra descritta si può optare per questa tecnologia. Per il loro uso è necessaria quasi sempre la presenza di un assistente; Sono dispositivi mobili, alimentati da batteria ricaricabile e azionati da un motore incorporato, a ruote o a cingoli, con sedile incorporato o con staffe di aggancio per carrozzina manuale, o con pedane per passeggini o carrozzine di altre tipologie, idonei a salire e scendere le scale. Sono ausili poco vantaggiosi se utilizzati di frequente e per raggiungere piani alti.

Passiamo ora a valutare i pregi e i difetti di alcune marche di montascale sulla base del rapporto qualità / prezzo e assistenza. Sono diverse le marche di montascale presenti sul mercato, diventa quindi difficile districarsi per i non addetti ai lavori. Le recensioni sono basate su le opinioni rilasciate dai clienti su google e altre piattaforme

VIMEC: è tra le aziende maggiormente recensite (su google 33 recensioni e su facebook 28, ad oggi), non registra quotazioni ottime, ma buone. Si legge che le penalità nascono da una assistenza non all'altezza che porta a rabbia e frustrazione tra la clientela. Per quanto riguarda la qualità, si alternano clienti soddisfatti a clienti pentiti.
 
MARCA  VIMEC
ASSISTENZA  1/5 ★
QUALITA' / PREZZO  3/5 ★★★
OFFERTA DISPOSITIVI  Servoscala a pedana e poltrona, montascale mobili e ascensori

STANNAH: è tra le aziende più apprezzate. I clienti parlano di un impianto di semplice utilizzo e di qualità superiori alle aspettative. Ottima assistenza, sia nella fase di consulenza, che di installazione e dei successivi interventi di manutenzione. L'unico inconveniente è la scarsa velocità, troppo lenta la salita e la discesa.
 
MARCA  STANNAH
ASSISTENZA  5/5 ★★★★★
QUALITA' / PREZZO  4/5 ★★★★ 
OFFERTA DISPOSITIVI  Servoscala a pedana e poltrona e ascensori
 
OTOLIF: purtroppo non si trovano troppe recensioni sul web. Le poche disponibili portrebbero forviare. Aspetto quindi vostri suggerimenti 
 
MARCA  OTOLIF
ASSISTENZA s.v
QUALITA' / PREZZO s.v
OFFERTA DISPOSITIVI  Servoscala a poltrona


MIGLIORI MONTASCALE Servoscala 2018. Recensioni e opinioni - 5.0 out of 5 based on 1 vote

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner o restando sul sito acconsenti all’uso dei cookie.