Cerchiatura: come aprire un vano in un muro portante in muratura: . Qual'è il costo per la realizzazione di cerchiature per l'apertura di porte, finestre. Quando è possibile realizzarla, quali sono i permessi da richiedere?

Cerchiature di aperture in pareti portanti in muratura 3

La realizzazione del vano in una parete portante comporta una diminuzione di rigidezza, resistenza e duttilità della parete stessa. Per il ripristino, occorre realizzare un telaio in acciaio o in cemento armato attorno alla nuova apertura (cerchiatura), oppure, si può intervenire migliorando le caratteristiche della muratura esistente (intonaco armato). 

La posa di una cerchiatura è un'operazione rientrante nella manutenzione straordinaria, realizzata attraverso la pratica edilizia SCIA, che deve rispettare prescrizioni di tipo sismico e strutturale. Oltre alla Scia, occorre depositare, presso il genio civile, la pratica strutturale.

Appurato ciò, un aspetto di fondamentale importanza è: l' intervento messo in opera può essere valutato come puntuale o inficia sul comportamento globale di tutto l'immobile. Tale analisi spetta al professionista (ingegnere, architetto, geometra).

Il costo, difatti, può variare significatamente se lil professonista valuta l'intervento come locale dal punto di vista strutturale (caso apertura vano porta o finestra) oppure deve esaminare il comportamento globale dell'intero edificio.

Quando la cerchiatura ricade in intervento locale o globale?

Affinchè l'apertura di un vano (finestra-porta) in muro portante, venga ritenuta intervento locale, bisogna rispettare le prescrizioni dettate dalla normativa:

1. occorre lasciare una mazzetta muraria laterale residua minima di 50 cm. Tale limitazione non si applica nel caso in cui la parete, oggetto di rinforzo, prosegua oltre il muro ortogonale.

2. la rigidezza dell’elemento variato (parete) non cambi significativamente rispetto allo stato preesistente (± 15%); pertanto le verifiche di cui sopra si effettueranno comparando la parete nello stato ante-operam e la paretePertanto le verifiche di cui sopra si effettueranno comparando la parete nello stato ante-operam e la paretepost-operam, comprensiva degli interventi di rinforzo.

Non sono ammissibili, all’interno della tipologia degli “interventi locali”, i seguenti interventi:

3. inserimento di cerchiature a cavallo nelle intersezione delle murature;

4. inserimento dei montanti nello spessore dei muri trasversali (ovvero nell’incrocio murario);

5. apertura di porte o finestre nelle pareti perimetrali esterne a distanza inferiore ad 1 m dall’angolo compreso lo spessore del muro trasversale;

Si ritiene che siano da evitare i seguenti interventi:

6. eliminazione totale di una parete portante o di controvento. Tale intervento può essere ammissibile se inquadrato all’interno di una verifica più ampia (globale) rispetto a quella del generico interpiano;

Qual'è il costo di una cerchiatura?

Eviteremo di stimare il costo di interventi che inficiano sul comportamento globale dell'intera struttura (esempio: demolizione di notevole porzioni di muro portante), in quanto, ogni caso deve essere esaminato puntualmente.

Per quanto riguarda il costo della progettazione e direzione lavori, i professionisti, per l' apertura porta o finestra chiedono tra i 700 e i 1200 €. 

ll costo dell'impresa (fornitura e posa in opera), varia tra i 1.500 e i 3.000 € circa a cerchiatura (a seconda se la parete è di spessore “a una testa” o “due teste” cioè circa 15 cm o circa 30 cm).

 

Tags: costo cerchiatura, esempio preventivo, prezzo, ristrutturazione copertura, milano, torino, roma, firenze, napoli, bari, palermo, brescia, bergamo, venezia, arezzo, frosinone, verona, vicenza, mantova, lecco.

Madera Ing. Vincenzo
Author: Madera Ing. VincenzoEmail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ingegnere Civile

5 1 1 1 1 1 Rating 5.00 (1 Vote)
CERCHIATURA porta o finestra in muro portante. COSTO, quando è possibile, prezzo e preventivo 2018 - 4.3 out of 5 based on 6 votes

Comments powered by CComment

Valutazione attuale: 4 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella inattiva
 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner o restando sul sito acconsenti all’uso dei cookie.