Costo cerchiature di aperture in pareti portanti in muratura

Qual'è il costo per la realizzazione di cerchiature in pareti portanti in muratura per l'apertura di vani, porte, finestre o portefinestre.

La realizzazione di una cerchiatura è un'operazione rientrante nella manutenzione straordinaria, realizzata attraverso la pratica edilizia SCIA, che deve rispettare prescrizioni di tipo sismico e strutturale.

Il costo può variare significatamente se l'ingegnere valuta l'intervento come locale dal punto di vista strutturale (caso apertura vano porta o finestra) oppure deve esaminare il comportamento globale dell'intero edificio.

Eviteremo di stimare il costo di interventi che inficiano sul comportamento globale dell'intera struttura (e. demolizione di notevole porzioni di muro portante), in quanto, ogni caso deve essere esaminato puntualmente.

Per quanto riguarda il costo della progetazione e direzione lavori, gli ingegneri, per l' apertura porta o finestra chiedono tra i 700 e i 1200 €. 

ll costo dell'impresa, fornitura più posa in opera, varia tra i 1.500 e i 3.000 € circa a cerchiatura (a seconda se la parete è di spessore “a una testa” o “due teste” cioè circa 15 cm o circa 30 cm).

 

Tags: 2018, costo cerchiatura, esempio preventivo, prezzo, ristrutturazione copertura, milano, torino, roma, firenze, napoli, bari, palermo, brescia, bergamo, venezia, arezzo, frosinone, verona, vicenza, mantova, lecco.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner o restando sul sito acconsenti all’uso dei cookie.